In commissione bilancio è stato certificato che la raccolta differenziata a Latina resta ancorata al 38%, nonostante gli investimenti fatti negli ultimi due anni. Ma la città, soprattutto nei weekend, continua ad essere sporca e ad avere i cassonetti pieni.
Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Gianluca Di Cocco prova a riaccendere i riflettori sulla raccolta dei rifiuti a Latina.
“La situazione in cui versa la raccolta dei rifiuti merita un Consiglio comunale ad hoc, perché se è vero che l’azienda Abc è proprietà del Comune è dunque giusto che sia l’organo politico a dare l’indirizzo alla partecipata per gestire in modo migliore la raccolta -ha affermato Di Cocco- di questo passo la città e il suo litorale saranno sommersi dall’immondizia. Non è possibile risolvere tutto come ha fatto il Sindaco Coletta qualche giorno fa in Consiglio comunale dicendo che è colpa di quei cittadini che invece di fare la differenziata, buttano l’immondizia nei cassonetti dei quartieri in cui il porta a porta non è stato ancora avviato. In parte sarà anche vero, ma non può giustificare una situazione di totale degrado in cui si trova Latina da molti mesi a questa parte”.
IL PORTA A PORTA FUNZIONA A SINGHIOZZO
Problemi si registrano in varie zone della città. Il programma di avanzamento del porta a porta però, secondo Abc è in linea con il programma: “Abbiamo attivato da poco Gionchetto, Pantanaccio, Morbella e Cucchiarelli -ha affermato Silvio Ascoli, dg dell’azienda speciale- il 16 maggio sono state consegnate attrezzature nei quartieri Europa e Isonzo che coprono 30mila abitanti, sarà il pezzo di città che darà la svolta perché passeremo da zone con una densità da 400 abitanti per km quadrato a zone da 5mila abitanti per Km quadrato”. Ad ogni modo l’opposizione non è convinta della bontà dell’azione del gestore e punta il dito sulle inefficienze.”Noi siamo pronti a sostenere tutte le politiche di incentivazione del porta a porta, a fare la nostra parte come politici e cittadini -ha affermato l’esponente di FdI– ma nel frattempo non è possibile assistere a questo spettacolo indegno di una città come Latina. Abc deve aumentare il servizio di raccolta dei rifiuti nelle zone in cui non c’è il porta a porta. Non è possibile che nel fine settimana la città abbia i cassonetti stracolmi e i rifiuti ai margini della strada. Oltretutto, considerando che l’estate è arrivata, l’immondizia si deteriora velocemente con tutti i danni che questo comporta. L’amministrazione deve dare lustro alla città, risolvere i problemi. Qui invece si pensa solo a cercare alibi per dare la colpa agli altri. Lavorare, per favore”.