Il Parco degli Aurunci ha il suo commissario straordinario, ovvero l’ingegnere Fiorello Casale, 47 anni. La sua nomina è stata ben vista da FdI ed in particolare dal presidente della commissione Sviluppo economico Enrico Tiero. Un incarico formalizzato attraverso un decreto del presidente Francesco Rocca, su proposta dell’assessore al bilancio Giancarlo Righini. Di fatto si chiude così il cerchio delle nomine nei Parchi. L’ingegner Casale ha dunque strappato l’ultima designazione rimasta ancora in ballo. Già al lavoro il formiano Massimo Giovanchelli della Lega alla guida dell’Ente Parco regionale Riviera d’Ulisse e l’esponente di Forza Italia Beppe Incocciati per quella dell’ente parco regionale dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi.
LA REAZIONE
Enrico Tiero ha appreso con soddisfazione una nomina che lo vede come assoluto protagonista. “Accolgo con grande soddisfazione la nomina dell’ingegner Fiorello Casale a commissario straordinario dell’Ente Parco Regionale dei Monti Aurunci – ha affermato il consigliere regionale di FdI – Si tratta di una figura di spessore e assolutamente in grado di poter guidare un ente di questo prestigio. Stiamo parlando infatti del più grande parco regionale della provincia di Latina. Sono certo che l’ingegner Casale sarà all’altezza del compito cui è stato preposto. Questo incarico rappresenta un riconoscimento importante del lavoro svolto da Fratelli d’Italia sul territorio. Colgo l’occasione per ringraziare l’assessore Giancarlo Righini, che ha effettuato una scelta di valore, attribuendo al nostro partito sul piano locale una giusta considerazione”.
Particolare di non poco conto, il fatto che Giorgio De Marchis, ex consigliere comunale di Latina fino al 2015 ed esponente storico del Pd, è attualmente il direttore del Parco naturale dei Monti Aurunci. Nicola Zingaretti lo ha infatti confermato nel febbraio 2020. Una decisione assunta in base ai soggetti iscritti nell’elenco regionale dei direttori degli Enti di gestione delle aree naturali protette, che vedeva oltre a de Marchis in corsa anche Carlo Di Cosmo e Carlo Pietrosanto. L’incarico di De Marchis scadrà dunque tra circa un anno e mezzo. Per questa casella i giochi sono ufficialmente aperti.