Un blitz che è destinato a far discutere. Soprattutto in Regione. I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Valerio Novelli e Adriano Zuccalà hanno visitato gli ospedali Santa Maria Goretti di Latina e Fiorini di Terracina dopo alcune segnalazioni giunte dal territorio sulla grave situazione in cui versano i pronto soccorso e i reparti delle strutture a causa della carenza di personale. “Abbiamo incontrato i direttori e i primari delle strutture che ci hanno illustrato la situazione – dichiara Novelli – Qui come altrove il quadro e’ compromesso dalla strutturale carenza di medici che non scelgono piu’ di lavorare negli ospedali, visto l’enorme carico di lavoro e responsabilita’ a fronte di stipendi poco competitivi e presidi geograficamente poco attrattivi.
Tutto questo si traduce in pronto soccorso al collasso, sovraccarico di pazienti, turni massacranti, ospedali costretti a ricorrere alla telemedicina come accade a Terracina nel reparto di radiologia. Una situazione che andrebbe gestita su due fronti, quello emergenziale per sopperire alle carenze di oggi, e quello strutturale per investire sulla sanita’ pubblica del futuro”.
ROCCA NEL MIRINO
“Il Presidente Rocca, che ha mantenuto per sé la delega alla Sanità, ha promesso in campagna elettorale una rivoluzione – aggiunge 0 – Quello che abbiamo visto finora sono stati finanziamenti alla sanita’ privata e un progressivo smantellamento di quella pubblica. Una politica miope, che non soltanto non tutela il servizio sanitario nazionale e quindi una delle risorse piu’ preziose del nostro Paese, ma non garantisce ai medici condizioni di lavoro adeguate e alla cittadinanza l’accesso gratuito e per tutti ai servizi sanitari.
Non basta la paga oraria maggiorata per chi da’ disponibilita’ ai turni di notte in pronto soccorso, serve un intervento strutturale che valorizzi il nostro personale sanitario e che renda il servizio pubblico competitivo rispetto alle strutture private, soprattutto ora che i fondi PNRR garantiscono macchinari all’avanguardia e nuove case di comunita’ da rendere immediatamente operative”. “Voglio ringraziare i consiglieri Novelli e Zuccalà – afferma la consigliera comunale M5S Latina Maria Ciolfi – per la loro presenza qui e per l’interesse concreto per la situazione sanitaria della provincia di Latina e dei nostri presidi ospedalieri”. “Porteremo in Consiglio regionale le istanze di questo territorio – concludono i consiglieri Novelli e Zuccalà – Ma prima di tutto chiediamo a Rocca di lasciare la delega alla Sanità: serve un assessore dedicato a lavorare h24 per dare risposte concrete”.