Sabato e domenica prossimi, la Regione Lazio festeggia la ‘Settimana Europea dei Parchi 2023’. In cartellone tanti eventi organizzati nelle oltre 100 aree naturali protette regionali. Un calendario ricchissimo di iniziative e attività gratuite dedicate a tutte le fasce di età per godere appieno della bellezza e della biodiversità dei parchi, delle riserve e dei monumenti naturali del Lazio. Quest’anno il tema lanciato è “Building on our Roots – costruire sulle nostre radici”, attraverso il quale i parchi e le Aree Protette sono invitati a esplorare l’idea del patrimonio che hanno celebrando e promuovendo la consapevolezza della responsabilità di conservare il patrimonio naturale e culturale per le generazioni future e scoprire come è possibile costruire su di esso.
Previsti eventi in oltre 100 aree protette regionali
Sabato 20 maggio dalle ore 10 presso l’Azienda dimostrativa Arsial-Crea di Velletri, in occasione della Giornata nazionale della Biodiversità di interesse agricolo e alimentare, si svolgerà “Un calice di biodiversità in cantina”. E’ un’iniziativa realizzata dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio, con il contributo del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste in cui si andrà alla scoperta della biodiversità agricola del Lazio accompagnati da esperti di settore. Previsti un convegno sull’”Enoturismo tra i vitigni autoctoni del Lazio”, una degustazione di vini e prodotti del territorio a marchio Natura in campo, una visita guidata al vigneto sperimentale dell’Azienda dimostrativa Arsial e un tour presso le Cantine Aperte nel territorio dei Castelli Romani, aderenti alla Rete della Biodiversità del Lazio.
Sabato 27 e domenica 28 al Parco dei Castelli Romani a Rocca di Papa
Mercoledì 24 maggio, invece, si festeggerà la Giornata europea dei Parchi presso il Monumento naturale La Frasca a Tarquinia con convegni escursioni e degustazioni e con il coinvolgimento degli studenti dell’istituto agrario di Tarquinia. Sabato 27 e domenica 28 maggio poi gran finale al Parco dei Castelli Romani a Rocca di Papa con laboratori, escursioni e degustazioni proposte dall’intero Sistema dei parchi regionali. E’ possibile consultare l’intero programma delle iniziative sul portale Parchilazio.it.