Rifiuti, prosegue lo stato di impasse nel nord pontino. L’incendio avvenuto nella notte tra domenica e lunedì, che ha riguardato l’impianto tmb di Rida Ambiente è comunque stato sedato. L’impianto, “per cause al momento ignote, è stato colpito da incendio che ha interessato due setti della sezione di biofiltrazione delle emissioni atmosferiche (biofiltro) – informa l’azienda -. Conseguentemente, sono state subito adottate le misure previste per il controllo e lo spegnimento dell’incendio ed è stato richiesto l’intervento delle autorità competenti”. Grazie alla tempestiva attivazione delle misure, “l’incendio è stato messo subito sotto controllo. Avendo l’incendio interessato soltanto il materiale legnoso naturale, ed essendo stato subito messo sotto controllo, non vi è stato alcun rischio di emissioni pericolose”.
Ad ogni modo il rogo costringe il Comune capoluogo e l’azienda speciale Abc a sospendere temporaneamente il servizio di raccolta del secco non riciclabile. Accade sia nelle zone in cui è operativo il nuovo “porta a porta” (non bisognerà esporre il mastello), sia nel resto della città. Il disservizio, causato dalla chiusura dell’impianto di Aprilia, durerà fino a sabato 9 settembre e la cosiddetta “indifferenziata” resterà a casa di chi la produce. “La chiusura dell’impianto Rida – ha precisato Abc – non consente neppure di effettuare la raccolta dell’indifferenziato proveniente dal vecchio metodo di raccolta stradale e, quindi, Comune e azienda speciale raccomandano alla cittadinanza di non utilizzare i cassonetti stradali e di non abbandonare rifiuti su strada per evitare l’insorgere di situazioni di emergenza”.
L’ASSESSORE TRANQUILLIZZA
La situazione appare in ogni caso non preoccupante e da piazza del Popolo gettano acqua sul fuoco. “Come amministrazione comunale, insieme ai vertici di Abc – ha affermato l’assessore all’Ambiente Franco Addonizio – ci siamo subito attivati per mettere in atto tutte le azioni possibili per limitare i disagi ai cittadini. A tal fine si sottolinea che gli impianti di riciclo e recupero per il conferimento delle frazioni carta, plastica, metalli, vetro e umido sono regolarmente aperti e funzionanti. Pertanto, invitiamo i cittadini a massimizzare i flussi di rifiuti a recupero utilizzando anche i tre Centri comunali di raccolta. Tra le azioni intraprese, abbiamo verificato la disponibilità di altri impianti di conferimento a cui l’azienda Abc potrà rivolgersi nel caso in cui il fermo dell’attività di Rida Ambiente dovesse prolungarsi. Al momento non abbiamo segnali in questo senso, quindi riteniamo che dalla prossima settimana il servizio tornerà alla normalità”.