Il Comune di Alatri è tra i dieci enti italiani selezionati da Wikimedia Italia nell’ambito del bando nazionale Musei, Archivi e Biblioteche 2025 (MAB), promosso in collaborazione con ICOM Italia e Creative Commons Italia. Un riconoscimento di rilievo che conferma la capacità della città di progettare e valorizzare il proprio patrimonio culturale con strumenti innovativi e accessibili a tutti.
Il progetto vincitore, dal titolo “Pergamene Digitali: la memoria medievale di Alatri online”, ha come obiettivo la digitalizzazione e la pubblicazione in rete di 81 pergamene datate tra il XIII e il XVII secolo, oggi custodite presso l’Archivio Storico Comunale. Si tratta di documenti di straordinaria importanza per la storia cittadina e regionale: atti giuridici, amministrativi e patrimoniali che raccontano la vita istituzionale ed economica di Alatri, tra i quali spicca la copia pergamenacea dello Statuto del 1585-1586, fondamentale testimonianza dell’ordinamento civico in età moderna. Le pergamene saranno digitalizzate ad alta risoluzione per ridurre al minimo la manipolazione degli originali, trascritte e corredate di descrizioni scientifiche, quindi rese disponibili con licenze libere sulle piattaforme Wikimedia Commons, Wikisource e Wikidata, così da permetterne la consultazione e il riuso a livello internazionale.
Il progetto, curato e coordinato dal dott. Antonio Agostini, Funzionario Responsabile del Settore Cultura del Comune di Alatri, ed è realizzato dalle operatrici dell’Associazione Gottifredo, specializzate in servizi di digitalizzazione, con la supervisione scientifica dell’archivista dott.ssa Anna Maria Ferraioli. Un lavoro di squadra che coniuga rigore scientifico, competenza tecnica e spirito di innovazione, con l’obiettivo di far uscire dai depositi archivistici documenti di grande valore e restituirli a un pubblico ampio e diversificato.
«Questo risultato rappresenta un traguardo significativo per Alatri» – commenta il Consigliere delegato alla Cultura, Sandro Titoni. «Digitalizzare e condividere le pergamene medievali significa proteggere i documenti originali e allo stesso tempo aprire la nostra storia al mondo intero. La vittoria al bando MAB 2025 ci permette di coniugare tutela, ricerca e promozione, rafforzando l’immagine della città come luogo di cultura viva e accessibile.»
Soddisfazione anche da parte del Sindaco Maurizio Cianfrocca: «Essere selezionati tra i dieci progetti vincitori a livello nazionale è motivo di orgoglio. Con questo progetto, Alatri si afferma come città capace di custodire e innovare, di dare valore al proprio passato e di trasformarlo in opportunità di crescita culturale e turistica. Ringrazio il Settore Cultura e tutti coloro che stanno lavorando con competenza e passione per questo importante obiettivo.»
Con “Pergamene Digitali”, la memoria medievale di Alatri compie un passo decisivo verso il futuro: documenti rimasti per secoli gelosamente custoditi negli archivi diventano patrimonio condiviso, accessibile e riutilizzabile da chiunque, in ogni parte del mondo.