informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Il copione ‘scontato’ delle Provinciali: un voto che sancirà il duopolio FI-FdI. Il Pd sempre più marginale

Marco Battistini
Marzo 8, 2024

Domenica si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio della provincia di Latina. Non è però un appuntamento alle urne per i cittadini: trattandosi di una consultazione di secondo livello saranno i sindaci e i consiglieri dei comuni della provincia a eleggere i loro rappresentanti. Allo stesso modo sono eleggibili alla carica di consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri in carica. Le liste sono cinque: “Fratelli d’Italia”, “Partito Democratico”, “Civiche Pontine”, “Prima la Provincia di Latina” e “Forza Italia”. 

IL PUNTO

Nel centrodestra occhi puntati su Fratelli d’Italia. Tra i consiglieri comunali che puntano alla candidatura ce ne sono diversi piuttosto noti. In primis lo ‘storico’ Renzo Scalco per il capoluogo e Luca Caringi per Terracina. Accreditati per l’elezione anche Matteo Grammatico (Aprilia) e Pierluigi Torelli (Sermoneta). In Forza Italia appare scontata la discesa in campo di Fausto Furlanetto, come del resto stesso discorso può valere per Vincenzo Mattei, Gianluca Taddeo e Luca Salvatore Gallinaro. Da registrare il passaggio di Bruno De Luca dal Carroccio proprio agli azzurri.Per il Pd l’unica che sembra avere il posto sicuro è Daniela Fiore. Le Civiche pontine, ad esempio, saranno nuovamente della partita e hanno lavorato per inserire anche esponenti di M5S e Azione. I candidati più autorevoli sono l’apriliano calendiano Davide Zingaretti e l’ex assessore colettiano di Latina, Dario Bellini. Sulla carta FI e FdI dovrebbero strappare circa due terzi degli eletti: 4 ciascuno, stando alle previsioni della vigilia. Il Pd punta su 2 seggi, mentre le altre due liste si dovrebbero dividere i restanti posti in aula consiliare. Ricordiamo inoltre che alle provinciali vige il sistema del voto ponderato, per il quale le preferenze espresse da Latina pesano il doppio di quasi tutti gli altri comuni del territorio.
LE LISTE
I candidati consiglieri di Fratelli d’Italia
La lista “Fratelli d’Italia” schiera 12 candidati: Simonetta Antenucci (consigliere di Cisterna di Latina), Luca Caringi (consigliere di Terracina), Giada Cianfoni (consigliere di Rocca Massima), Andrea Fabbri (consigliere di Pontinia), Matteo Grammatico (consigliere di Aprilia), Marilena Iannicola (consigliere di Prossedi), Alice Lazzarini (consigliere di Sonnino), Caterina Merenna (consigliere di Formia), Alessandro Porzi (consigliere di Latina), Renzo Scalco (consigliere di Latina), Pierluigi Torelli (consigliere di Sermoneta) e Luigi Vocella (consigliere di Fondi).
I candidati consiglieri del Partito Democratico
Nove i candidati del Partito Democratico: Ennio Afilani (consigliere di Cori), Daniela Armida Fiore (consigliere di Latina), Luca Magliozzi (consigliere di Formia), Renio Monti (consigliere di Cisterna di Latina), Simone Orelli Simone (consigliere di Pontinia), Lorena Perozzo (consigliere di Prossedi), Sabrina Pistilli (consigliere di Cori), Antonella Quattrocchi (consigliere di Cisterna di Latina) ed Emilio Rossi (consigliere di Priverno).

I candidati della lista ‘Civiche Pontine’
I candidati della lista “Civiche Pontine’ sono sei: Dario Bellini (consigliere di Latina), Mirella Cotesta Mirella (consigliere di Roccagorga), Loretta Angelina Isotton (consigliere di Latina), Stefany Pennacchio (consigliere di Ventotene), Elio Sarracino (consigliere di Cisterna di Latina) e Davide Zingaretti (consigliere di Aprilia).
I candidati consiglieri di Prima la Provincia di Latina
Sono otto i candidati della lista “Prima la Provincia di Latina”: Giorgio Collinvitti (consigliere di Norma), Mariateresa Fiore (consigliere di Aprilia), Simonetta Iacovacci (consigliere di Sonnino), Teresa Pietricola (consigliere di Roccasecca dei Volsci), Nicola Riccardelli (consigliere di Formia), Umberto Scarogni (consigliere di Ponza), Anna Maria Speranza (consigliere di Terracina) e Franco Cardinale (consigliere di Fondi).
I candidati consiglieri di Forza Italia
La lista “Forza Italia schiera 12 candidati: Pasquale Casalini (consigliere di Sezze), Barbara Cerilli (consigliere di Terracina), Bruno De Luca (consigliere di Aprilia), Anna Ciccarelli ( consigliere di Itri), Maria Di Girolamo (consigliere di Minturno), Giovanni Pietro Fogli (consigliere di Sabaudia), Fausto Furlanetto (consigliere di Latina), Luca Salvatore Gallinaro (consigliere di Gaeta), Daniela Lauretti (consigliere di Pontina), Vincenzo Mattei (consigliere di Fondi), Gioia Pernarella (consigliere di Monte San Biagio) e Gianluca Taddeo (sindaco di Formia).

Luglio 11, 2025

Grande successo di pubblico, l’altra sera a Borgo Le Ferriere, per la presentazione del “Parco archeologico di Satricum” da parte

Luglio 11, 2025

Il litorale di Latina sarà più sicuro grazie anche alla nuova dotazione in capo al Comune di Latina, composta da

Luglio 4, 2025

La giunta comunale di Latina ha dato ufficialmente il via libera alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle fontane ornamentali presenti

Luglio 3, 2025

“Avviato, su indirizzo del sindaco di Latina Matilde Celentano, l’iter per la realizzazione del Parco archeologico di Satricum, antica città

Luglio 1, 2025

“Al fine di qualificare il servizio e stabilirne la più adeguata forma di gestione nell’interesse della collettività – afferma l’assessore

ULTIMI ARTICOLI