Coordinamento delle sedi territoriali, organizzare una riunione di confronto con le associazioni datoriali, le Camere di Commercio, le organizzazioni sindacali ed i sindaci, aprire tavoli di confronto con tutte le nuove realtà che intendono aderire al Consorzio compreso il Comune di Roma.
Questi i primi tre obiettivi enunciati da Roberta Angelilli, assessore allo Sviluppo Economico Commercio e Industria della Regione Lazio alla conferenza stampa per il passaggio di consegne tra il presidente Francesco De Angelis e il commissario prof. Raffaele Trequattrini.
L’assessore ha voluto ricordare le criticità che investono la struttura in primis il grande tema dei depuratori e si è auspicata che il passaggio di consegne avvenga in un clima di correttezza e di grande collaborazione tra il presidente uscente e il commissario voluto dal Presidente Francesco Rocca.
Francesco De Angelis ha voluto ricordare la grande correttezza istituzionale e l’impegno di Roberta Angelilli nel coordinare senza scossoni questa fase di transizione.
Ricordando l’iter che ha portato alla nascita del Consorzio, Francesco De Angelis ha voluto ricordare come tutte le delibere assunte dal Consorzio Unico siano state approvate all’unanimità da tutti i soci e si è congratulato per la scelta fatta dalla Regione nominando il Prof. Raffaele Trequattrini.
Nel suo intervento il neo-commissario ha ringraziato De Angelis per la disponibilità alla collaborazione futura, il presidente Rocca per aver voluto mantenere la guida del Consorzio Unico in provincia di Frosinone e si è detto pronto a cercare, sin da subito, di centrare i tre obiettivi di chi ha parlato Roberta Angelilli aprendo sin da subito un tavolo di confronto e di ascolto per arrivare ad una modifica dello Statuto e ad un ampliamento della base societaria.