Un’alleanza che va da Calenda fino alla sinistra. A Gaeta si sperimenterà una nuova formula dello schieramento progressista. Sabina Mitrano, candidato sindaco del Pd potrà godere del sostegno che va dai moderati liberali fino ad ambienti più a sinistra dei dem. Ha certamente fatto scalpore l’intesa raggiunta con il gruppo provinciale di Azione, formazione politica che a Sabaudia ha deciso di appoggiare un candidato civico di area vicina a Forza Italia.
Il segretario di provinciale di Azione a Latina Davide Zingaretti e altri membri dell’esecutivo provinciale -si è evidenziato nella nota stampa diramata dal gruppo di Azione – hanno incontrato la candidata sindaco al Comune di Gaeta Sabina Mitrano. Azione ha rilevato nel programma elettorale della coalizione elementi di condivisione con le tematiche proposte anche dal partito a livello nazionale e provinciale, soprattutto riguardo alle idee sullo sport, il turismo, la cultura e lo sviluppo della città, la cui importanza storico culturale deve necessariamente essere valorizzata e preservata. A fronte di questa accertata condivisione riguardo alle tematiche, Azione ha deciso di sostenere la candidatura di Sabina Mitrano a Sindaco della città di Gaeta”.
IL SOSTEGNO DEL GRUPPO DI COLETTA E DELLA LISTA ZINGARETTI
Ma a dare ancora più forza alla Mitrano sono intervenute due donne particolarmente apprezzate e rappresentative del sindaco di Latina Damiano Coletta e del governatore del Lazio Nicola Zingaretti. La consigliera regionale Marta Bonafoni, capogruppo della Lista Civica Zingaretti insieme alla consigliera provinciale di Latina Valeria Campagna, ha preso parte ad un incontro organizzato dalle candidate e dai candidati più giovani della coalizione che sostiene la candidatura di Sabina Mitrano, per parlare di politiche giovanili e del futuro della città del Sud Pontino. Un’iniziativa particolarmente riuscita, vista la grande partecipazione di pubblico”.
La bellezza di Gaeta è qualcosa che rende questo incontro unico e memorabile – ha affermato la Bonafoni – e sono certa che Sabina Mitrano sia la persona migliore per liberare la bellezza di questa terra e far sì che proprio la bellezza possa finalmente rappresentare per tante e tanti giovani un’opportunità e una possibilità. Gaeta è bella, anzi bellissima. Ma questa bellezza non riesce a trattenere i giovani ‘a casa’, perché non crea lavoro, non offre affitti a prezzi accessibili, non investe sugli spazi né sulla cultura, sulla transizione ecologica o sull’innovazione, sui trasporti e l’accessibilità. L’augurio, dunque, per Sabina e per le ragazze e i ragazzi di Gaeta è allora di liberare questa bellezza, insieme ai diritti e alle opportunità”.
Un doppio sostegno in rose per Sabina Mitrano che non è ben chiaro quanto possa influenzare gli elettori di Gaeta. Sta di fatto che politicamente il Pd ed il centrosinistra a Gaeta hanno deciso di giocarsi la partita. Ottenendo peraltro il sostegno per nulla scontato di Azione. Basterà per arrivare al ballottaggio?