Quasi 2 milioni e mezzo di euro per costruire circa 1500 nuovi loculi nel cimitero comunale di Frosinone. Nello specifico, la giunta del sindaco Riccardo Mastrangeli ha approvato, nei giorni scorsi, la delibera che dà il via libera ai progetti definitivi per la costruzione di 1270 loculi prefabbricati in zona “E”, unitamente ad ulteriori 256 in zona “B”, all’interno del cimitero civico.
Un intervento che darà una risposta concreta alla carenza di posti nell’area sacra che in passato – per fronteggiare l’emergenza – aveva costretto la precedente amministrazione, affinché venissero garantite le tumulazioni, ad emettere provvedimenti di requisizione di loculi già venduti ma non utilizzati (leggi qui https://www.politica7.it/amministrazione-ottaviani-requisisce-loculi-gia-acquistati-perche-non-ce-piu-spazio-al-cimitero-brighindi-altro-esempio-di-mancata-programmazione/).
“La riqualificazione ed il completamento del civico cimitero costituiscono un obiettivo e un’esigenza primaria per l’Amministrazione e la Città” ha sottolineato il sindaco Riccardo Mastrangeli che ha poi aggiunto: “È intenzione dell’Amministrazione intervenire con immediatezza al fine di programmare con efficacia gli interventi, tenendo in particolare considerazione la sostenibilità economica”.
Il vicesindaco Antonio Scaccia ha fornito invece alcuni elementi tecnici ed economici sui progetti approvati: “Il Lotto B, del costo complessivo di € 567.690,73 euro, e il Lotto A, del costo complessivo di € 1.834.130,82 euro, comprensivi di aggiornamento dei computi metrici al nuovo prezzario regionale, fronteggiando inoltre i costi necessari allo spostamento del collettore fognario esistente nel Lotto A – ha spiegato Scaccia -. L’intervento è stato suddiviso in più lotti funzionali da avviare in diverse annualità. Nello specifico, per quanto riguarda il Lotto A, sarà diviso in Lotto 1 (batteria E-F-G), 540 loculi, annualità 2023; Lotto 2 (batteria C-D), 490 loculi, annualità 2024; Lotto 3 (batteria A-B), 240 loculi, annualità 2025; per quanto riguarda il Lotto B, i 256 loculi ricadranno nell’annualità 2024».
La spesa totale d’investimento, pari a 2.401.821,55 euro, troverà copertura anche mediante concessione, in prenotazione, dei nuovi loculi, per la durata di 30 anni da ridistribuire sulle annualità.