Nei giorni scorsi Forza Italia di Fiuggi, ha diffuso per bocca del suo segretario cittadino Giuseppe Incocciati, un comunicato stampa con il quale annunciava che, grazie al loro intervento, sarebbe stato recuperato un finanziamento di 334.326 mila euro in favore del Comune di Fiuggi.
Su questo torneremo a breve. Prima però ci preme ricordare che Forza Italia a Fiuggi si è posta da sola all’opposizione, senza mai un serio confronto politico programmatico, mentre su scala nazionale continua a governare insieme a noi.
Ci siamo allora chiesti: “Perché”.
Le uniche notizie a nostra disposizione sono quelle che hanno interessato il segretario Giuseppe Incocciati ed il rifiuto dell’allora Giunta 2018/19 e del Sindaco Baccarini a concedergli collaborazioni con Atf, allora gestita dal Comune di Fiuggi, lautamente remunerate. Una questione che nulla attiene alle vicende politiche e che la dice lunga sugli atteggiamenti di Forza Italia a Fiuggi.
Alle ultime elezioni comunali abbiamo fatto a meno del loro appoggio, non sono stati in grado di eleggere un loro rappresentante, la gente di Fiuggi capisce benissimo chi lavora per la città e chi invece per un tornaconto personale, ed infatti abbiamo preso l’86% di consensi.
Per tornare invece al finanziamento di cui sopra, e’ necessitato qualche giorno di ricerca d’informazioni più precise nel merito, anche attraverso gli uffici comunali e gli organi di stampa che la notizia hanno diffuso. Gli stessi ci hanno spiegato che quando hanno chiesto allo stesso Giuseppe Incocciati a quale forma di finanziamento facesse riferimento, neppure lui è stato in grado di spiegarlo. E questi sarebbero quelli che ambiscono a candidarsi alla guida della città? Dio ce ne scampi e liberi!
Sull’unica cifra riconducibile al presunto finanziamento di 334.226 mila euro, in una ricerca puntuale effettuata tra le decine di milioni ottenute in questi anni dall’amministrazione comunale, invece, il segretario del Comune di Fiuggi, Dott. Raffaele Allocca ed il responsabile dell’Ufficio Tecnico, Ing. Roberto Ricci, ci spiegano che: “ Agli atti non risulta alcun finanziamento erogato da strutture ministeriali che sia stato dichiarato perento in tal senso. Dalla lettura dell’importo che sarebbe stato “recuperato grazie all’intervento di Forza Italia”, come dichiarato attraverso gli organi di stampa, si è potuto risalire agli atti che l’Ufficio Tecnico ha redatto relativamente al contributo della PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI per le aree urbane degradate, gia anticipato dal Comune, grazie al quale stiamo riqualificando l’edifico ex caserma dei carabinieri in Via Giolitti (Scarpaccia)”, con lavori regolarmente in corso e con ulteriore finanziamento di euro 400 mila da parte della Regione Lazio per la realizzazione del Centro dell’impiego.
Quindi il Comune di Fiuggi ha accertato attraverso i suoi tecnici e dirigenti che il finanziamento richiesto, l’unico a cui potrebbe essere riconducibile la generica e confusa notizia avversaria, non è stato mai a rischio. Semplicemente Forza Italia si è venduta una balla senza sapere neanche di cosa stesse parlando, tra l’altro rivendicandone meriti non spettanti.
A Roma avrebbero detto “Annamo bene!”
Questa la nota di Simone Paris, Capogruppo di maggioranza (Fratelli d’Italia)