Francesco Rocca ha fatto capire che è finita l’epoca dell’immobilismo. Il problema infrastrutturale che tocca la provincia di Latina è stato affrontato dal candidato governatore del centrodestra.
FRANCESCO ROCCA E LA PONTINA
Si tratta di fatto della prima presa di posizione su un tema cruciale per tutta la zona pontina.
“Chiedete ai pendolari se sono soddisfatti… Poi andate a vedere che su certe opere i soldi ci sono, ma non sono mai stati spesi. Perché?”. Così il candidato per il centrodestra alla presidenza della Regione Lazio, Francesco Rocca, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’Agenda Cisl Lazio per il nuovo governo regionale oggi a Roma. “Perché- ha proseguito Rocca– non si è allargata la Pontina o la Cisterna-Valmontone? Il pendolarismo nel Lazio è chiave in regione. Perché anche qui non si è almeno tracciata una strada? In dieci anni, poi… Per non parlare della manutenzione stradale… Lo smarrimento è davvero tanto. E non capisco come si possano fare certi proclami dopo 10 anni…”.
FANTI E L’ADDIO A FRATELLI D’ITALIA
Fratelli d’Italia punta ad essere la prima forza politica della provincia. Per poter contare di più nel Lazio e per poter dare le carte in vista delle amministrative. Ma sul carro del vincitore, c’è pure chi è sceso. La scelta di Patrizia Fanti di correre con la Lega alle regionali, seppur fosse nell’aria, è di quelle che fanno discutere. Il ruolo politico che si è ritagliato durante la sua carriera di amministratrice fanno di Patrizia Fanti un’autorevole esponente della politica latinense.
Eravamo stati facili profeti, quando all’indomani di una lite con Raimondo Tiero, ex presidente del Consiglio comunale di Latina, avevamo intravisto una legittima ambizione personale della Fanti. Il suo obiettivo era la candidatura in Regione. Con Fratelli d’Italia non è stato possibile. Claudio Durigon, da vecchio marpione della politica, ha fiutato il grande colpo. E c’è riuscito. Un innesto importante che rende la lista del Carroccio molto forte sul piano locale.
A conti fatti però ci guadagnano tutti. Anche Fratelli d’Italia, che restano il partito faro della coalizione. Dentro il partito si è consolidato il ruolo di Enrico Tiero, che può godere del vantaggio di essere l’unico candidato di Latina nel partito della Meloni. Allo stesso tempo Patrizia Fanti, da sempre attratta dalla prospettiva di una candidatura alla Pisana, è attesa da una sfida molto difficile. E’ una donna, esperta, competente, scaltra politicamente e con un buon consenso personale. Tutte qualità che ne fanno una candidata autorevole per un posto in Regione. Ai suoi competitor interni, Tripodi e Carnevale darà del filo da torcere.
FORZA ITALIA PREPARA IL ‘BIG SATURDAY’
Forza Italia lancia la campagna elettorale direttamente da Fondi. Una scelta dettata dal coordinatore regionale del partito di Berlusconi, ovvero il senatore Claudio Fazzone che nel palazzetto dello sport della sua città sabato ha riunito gli stati generali del suo partito. Nella struttura sportiva di via Mola Santa Maria, sabato a partire dalle 17.30 ci sarà il candidato presidente del Lazio per il centrodestra Francesco Rocca, ma oltre a Fazzone per Forza Italia ci saranno non solo i vertici locali del partito come l’ex sindaco di Fondi ed europarlamentare Salvatore De Meo, il primo cittadino attuale Beniamino Maschietto e la lista al completo dei candidati in provincia di Latina alle elezioni regionali. Sul palco, nella convention del partito degli “azzurri”, ci saranno addirittura due ministri del governo Meloni: ovvero il responsabile del dicastero degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani e la ministra dell’Università Anna Maria Bernini, oltre alla capogruppo dei senatori di Forza Italia Licia Ronzulli.