informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Fiuggi vince per la seconda volta il bando “Città che legge”

Redazione
Agosto 7, 2025
Alioska Baccarini, sindaco di Fiuggi

Premiata la sinergia tra associazioni locali, Amministrazione comunale e innovazione digitale.

Fiuggi è ufficialmente tra i Comuni vincitori del bando “Città che legge” 2024 promosso dal Centro per il libro e la lettura, istituto del ministero della cultura, nella sezione dedicata ai Comuni tra i 5001 e 15000 abitanti e unica città del Lazio a vincere in questa  sezione.

È la seconda volta consecutiva che la città ottiene questo importante riconoscimento: nel ciclo precedente, il progetto era stato dedicato alla figura e all’opera di Italo Calvino, riscuotendo grande successo tra cittadini, studenti e visitatori.

Anche quest’anno, il risultato è frutto della sinergia tra le realtà associative del territorio e il supporto convinto dell’Amministrazione Comunale, che hanno saputo costruire un percorso culturale condiviso, solido e proiettato verso il futuro.

Il progetto selezionato per il 2024 si distingue per l’originale integrazione tra lettura e intelligenza artificiale, con l’obiettivo di avvicinare nuovi pubblici, stimolare la curiosità e favorire una fruizione dinamica e inclusiva dei contenuti culturali. Laboratori, incontri, percorsi digitali e attività con le scuole saranno al centro del programma, rendendo Fiuggi un laboratorio culturale permanente, dove tradizione letteraria e tecnologie emergenti si incontrano per generare nuove forme di apprendimento e partecipazione.

L’Amministrazione Comunale, il sindaco Alioska Baccarini e l’assessore al marketing turistico David De Santis esprimono “grande soddisfazione per questo nuovo traguardo, che conferma Fiuggi come punto di riferimento culturale nel panorama nazionale, e dimostra come la lettura – quando sostenuta da una visione condivisa – possa diventare leva di innovazione, coesione e crescita. Fiuggi legge. E guarda lontano”.

Agosto 7, 2025

Non c’è agosto ad Alatri e in Ciociaria senza il Festival Internazionale del Folklore “Flavio Fiorletta”. Giunta alla 54^ edizione,

Agosto 4, 2025

Prosegue la nuova edizione del “Cinema sotto le stelle” della Città di Frosinone che, fino al 18 agosto, sarà alla

Agosto 4, 2025

Torna la XXXII edizione del Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale della Città di Anagni, dal 23 al 31 agosto,

Agosto 4, 2025

Venerdì mattina Piazza Rosa ha accolto numerosi cittadini e la stampa per l’Open Day, un momento speciale di incontro e

Agosto 1, 2025

Grande attesa per lo spettacolo teatrale “Pirandello finzione o verità” rilettura dell’atto unico Lumìe di Sicilia di Luigi Pirandello. Adattamento

ULTIMI ARTICOLI