Il governo della Regione Lazio in prima linea a Latina. Il presidente Francesco Rocca sarà nel capoluogo pontino per partecipare all’incontro elettorale voluto e coordinato da Enrico Tiero presso il locale ‘Chaos’ di Latina alle ore 19:30. Oltre al presidente saranno presenti i candidati all’Europarlamento Nicola Procaccini e Antonella Sberna. Per l’occasione interverranno anche l’assessore allo Sviluppo economico e vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli, il capogruppo di FdI al Consiglio regionale Daniele Sabatini ed il coordinatore provinciale di Fdi senatore Nicola Calandrini.
FORZA ITALIA SI RAFFORZA
Il vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio, Giuseppe Cangemi, lascia la Lega per passare a Forza Italia. A conferma di quanto già trapelato da mesi, è stata trovata l’intesa definitiva tra l’ormai ex consigliere della Lega e il partito guidato da Antonio Tajani. Il suo addio segue quello del collega Angelo Tripodi, anche lui passato a Forza Italia.
La scelta verrà ufficializzata oggi in una conferenza stampa che si terrà presso la sede del partito in piazza San Lorenzo in Lucina a Roma. Alla presentazione sono previsti gli interventi del presidente di Forza Italia e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e dei dirigenti regionali e locali del partito.
LE TENSIONI PASSATE
Cangemi, scontento delle tensioni interne che la Lega sta attraversando sul territorio, ha declinato l’invito a candidarsi alle elezioni europee, nonostante fosse spinto dal leader Matteo Salvini e dal sottosegretario Claudio Durigon. Con il suo approdo, il gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale si rafforza ulteriormente, con delle possibili ricadute anche in ottica di futuro rimpasto di giunta. Forza Italia, infatti, passa da 6 a 7 consiglieri, a cui si aggiunge Nazareno Neri, in virtù dell’intergruppo siglato il 27 dicembre con Noi Moderati: numericamente è già il secondo partito davanti alla Lega (1) e dietro Fratelli d’Italia (22). Mentre la Lega resta con la sola consigliere Laura Cartginese, candidata alle prossime elezioni europee. A questo punto, con il partito di Salvini quasi esautorato, Forza Italia potrebbe rivendicare un’altra rappresentanza in giunta ai danni di un assessore della Lega: tra Simona Renata Baldassarre o Pasquale Ciacciarelli.