informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Elezioni: Celentano lancia il pool di professionisti “fidati” e prepara la svolta sull’Urbanistica. Il Pd si affida ai giovani seguaci della Schlein

Marco Battistini
Aprile 19, 2023
Matilde Celentano con i suoi candidati consiglieri

Professionisti, tecnici, imprenditori, lavoratori dipendenti e giovani studenti universitari. Sono i 31 candidati alla carica di consigliere comunale di Latina della lista “Matilde Celentano Sindaco”. Aspiranti consiglieri comunali che si sono presentati al pubblico nel corso di una conferenza organizzata presso la galleria Stoà. A fare gli onori di casa è stata la candidata sindaco Matilde Celentano, della coalizione di centrodestra.

“Oggi, più che in altre occasioni, sono particolarmente emozionata. Questa è la lista che porta il mio nome, ne sono orgogliosa perché ci siete voi”, ha detto la candidata sindaco rivolgendosi ai componenti della lista. “Vi ho scelti ad uno ad uno – ha aggiunto – Siete le persone giuste per portare a casa un risultato straordinario. Con una coalizione coesa, con un centrodestra unito come non mai, con una filiera di governo favorevole, toglieremo la città dall’immobilismo”.

UNA SQUADRA ETEROGENEA  

Matilde Celentano ha messo in evidenza l’eterogeneità della lista, quale caratteristica di un valore aggiunto, con una vastissima componente civica. Nel gruppo anche due ex consiglieri comunali, Annalisa Muzio ed Enzo De Amicis, e il professor Vittorio Sgarbi. “Abbiamo un capolista – ha spiegato – che non ha bisogno di presentazioni, Sgarbi, sottosegretario alla cultura. Sarà lui a guidarci verso il centenario di Latina con percorsi e progetti virtuosi che porteranno Latina sulla scena internazionale. Abbiamo in lista il ‘motore turbo’ di Fare Latina, uno stimolo costante per fare bene. Per fare il bene di Latina”.

“Abbiamo giovani – ha aggiunto Celentano – che ci assicurano la freschezza e ci portano davanti a noi le esigenze di risposte immediate per correre al passo dei tempi. Abbiamo professionisti, che con la loro competenza possono indicarci le progettualità utili al risanamento della città. Abbiamo in lista sensibilità diverse che contribuiranno a fare di Latina una città inclusiva, con pari opportunità, perché nessuno resti indietro. Abbiamo componenti moderate che si riconoscono nel nostro progetto di rilancio, perché è un progetto credibile, stimolante, irrinunciabile”.

E così, ad uno ad uno, i candidati consiglieri si sono presentati in staffetta, motivando la decisione di scendere in campo. Leitmotiv dei loro interventi, la necessità di sottrarre Latina al degrado e all’inerzia, per renderla protagonista di sviluppo, con servizi adeguati. A prendere in mano il testimone, tra i tanti, la studentessa Aurora Sitta di 21 anni e il laureando in Economia Alessio Martufi di 24 anni.
“Siete fantastici. Vi ho ascoltati ad uno ad uno, senza perdermi neanche una parola. Abbiamo davanti a noi un’opportunità irrinunciabile. Adesso spetta a noi divulgare la nostra proposta”, ha affermato Celentano al termine della presentazione con un intervento commosso ed emozionato.

La proposta di Celentano, della sua lista e dell’intera coalizione passa anche attraverso l’urbanistica e il rilancio del lungomare: “L’urbanistica non è un tabù. Dobbiamo riprendere i piani particolareggiati annullati, adeguandoli ai tempi nuovi e alle indicazioni degli organi di controllo. Dobbiamo essere in grado di attivare azioni coerenti per tenere vivo il nostro litorale tutto l’arco dell’anno aprendo un confronto positivo con la Regione soprattutto per le aree a inedificabilità assoluta e per la tutela della costa”. 

L’OFFENSIVA DEM PARTE DAI GIOVANI

Contemporaneamente Valeria Campagna, della direzione nazionale del Pd, Leonardo Majocchi, Segretario dem di Latina, e Francesco Pannone hanno invece mostrato il volto nuovo del centrosinistra.  “Stiamo entrando in una nuova stagione politica e dobbiamo affrontarla con coraggio, con radicalità, e soprattutto uniti – hanno affermato i tre esponenti – il partito sarà presente sul territorio con molte iniziative di ascolto e di confronto. È importante ripartire e farlo tra le persone. Ecco perché l’invito alla partecipazione lo rivolgiamo a tutte e tutti coloro che volessero dare un proprio contributo.

Magari effettuando il tesseramento nel Pd (che è ancora aperto e si può fare sul sito ufficiale del partito) oppure con altre modalità più leggere. Quello che conta è lavorare per il bene di Latina e per riportare entusiasmo tra i cittadini e le cittadine”. Una linea che si sposa pienamente con quella del nuovo vertice nazionale del partito. “Come il Partito Democratico si è aperto a livello nazionale, lasciandosi positivamente contaminare da quei mondi esterni ad esso, lo stesso possiamo fare su Latina – hanno aggiunto i tre esponenti – Replicando, localmente, quanto fatto dalla Segretaria Elly Schlein.

Nella società civile ci sono le energie per un cambiamento reale capace di inaugurare una nuova stagione politica. Alcune di queste energie le abbiamo portate nella lista candidata alle elezioni comunali. Lo abbiamo fatto nel solco di un cambiamento che è sia generazionale che di metodo e con il coraggio di escludere chi remava contro il bene comune e di includere volti nuovi e giovani che sono stati inseriti in un bel mix che tiene conto, tra le altre cose, di persone con grande esperienza amministrativa ed associativa. Ora lavoriamo insieme per una nuova stagione e per una Latina europea, inclusiva, sostenibile, attenta all’ambiente, femminista, e per i giovani”.

Ottobre 31, 2024

Rocca si appresta a decidere. Questione di giorni se non di ore e sarà proprio il presidente della Regione Lazio

Ottobre 25, 2024

“E nella piana risanata fiumi, canali, laghi, foreste, borghi, città nuove razionaliste, strade diritte costeggiate da lunghe fasce frangivento di

Ottobre 24, 2024

Il Comune di Latina parteciperà all’avviso del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’individuazione

Ottobre 23, 2024

Lotito chiama Fazzone: Forza Italia rilancia il proprio peso politico alla Pisana e chiede ‘rispetto’. Fratelli d’Italia esprime le tre più

Ottobre 22, 2024

Secondo e terzo posto nazionale. La farmaceutica del nord pontino si dimostra altamente competitiva tra le industrie del settore. Lo stabilimento

ULTIMI ARTICOLI