informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Disabilità e inclusione sociale: successo del convegno alla Asl, presente la start-up 4U-LAB. Savo: Regione in prima fila

Danilo Del Greco
Settembre 19, 2023
Un momento della premiazione degli esperti di 4U-LAB (al centro)

“Non più soli. Non più senza diritti”: parole forti e convinte, quelle pronunciate da Alessia Savo, presidente della Commissione regionale alla Sanità, nella Sala Teatro della Asl di Frosinone in riferimento alle persone affette da disabilità.

L’occasione l’ha fornita il convegno svoltosi l’8 settembre scorso su iniziativa dell’associazione “Smile – Amici di Ilaria”, ed inserito nel “Festival dell’Inclusione”, sul tema “Disabilità & Tecnologie”. Un evento nato da un’idea della Dott.ssa Marialucia Di Bona, pedagogista clinico, e del presidente dell’associazione citata, Agostino Sera, al fine di sensibilizzare ed educare il territorio di Frosinone e provincia all’inclusione fattiva delle persone diversamente abili.

Alessia Savo con l’imprenditore frusinate Giacomo Spaziani

Dopo l’intervento di apertura dell’assessore Fabio Tagliaferri, presente in rappresentanza del Comune di Frosinone, ha preso la parola la dottoressa Savo: “Il mio impegno e la mia disponibilità su questo importante tema sono totali. Come presidente in Regione della Commissione sanità mi sto muovendo in più direzioni al fine di migliorare la qualità della vita delle persone diversamente abili. C’è molto da fare ma la volontà dell’Amministrazione Rocca è concreta e reale. Ci muoveremo per abbattere le barriere architettoniche, oggi presenti in troppi luoghi, pubblici e non, ostacoli che nella nostra affannosa corsa quotidiana non vediamo ma che sono lì a rendere difficile, se non impossibile, la vita dei disabili.

L’assessore del comune di Frosinone Fabio Tagliaferri con Alessia Savo

Estenderemo il l servizio Tobia – ha aggiunto la Savo – che di fatto si concretizza in un team operativo per i bisogni individuali assistenziali. Si tratta del primo percorso multidisciplinare introdotto negli ospedali del Lazio che offre alle persone con disabilità intellettiva o relazionale l’opportunità di accedere a procedure diagnostiche utili e necessarie per prevenire e curare patologie non direttamente collegate alla malattia principale da cui sono affetti.

Il progetto è partito dal San Camillo, ma gradualmente interesserà tutte le strutture sanitarie del Lazio, ad iniziare proprio dall’ospedale “Spaziani” di Frosinone, a dimostrazione che anche nella sanità per la Ciociaria il vento è finalmente cambiato. A breve verrà attivata in merito una cabina di regia per accelerare i tempi dell’ampliamento territoriale del servizio, grazie al quale le persone diversamente abili non saranno più sole ma in ogni struttura sanitaria troveranno un’équipe pronta ad intervenire su importanti branche specialistiche mediche.

Ancora – ha proseguito Alessia Savo – vogliamo che alle parole seguano i fatti: ad esempio, è stato istituito il garante per la disabilità ma ciò che a queste persone serve sono soprattutto i diritti. E noi stiamo lavorando affinché si concretizzino. Inoltre, la Regione Lazio sta promuovendo progetti per il sostegno ai deficit cognitivo-comportamentali. Insomma, siamo in prima linea per migliorare la vita dei diversamente abili e personalmente darò il massimo, e anche di più, per sostenere tutti i progetti illustrati.

Non dimentichiamo – ha concluso il suo sentito intervento la Savo – che la disabilità fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi e che tutti potremmo “scontrarci” con essa. Anche gli anziani, del resto, possono essere considerati in questo discorso visti i problemi con i quali ogni giorno hanno a che fare. Per questo motivo la mia disponibilità è e resterà totale”.

Ad alternarsi tra i relatori sono quindi stati i tanti esperti del settore invitati dall’associazione di Agostino Sera e della dottoressa Marialucia Di Bona. Si è parlato di “Game Therapy”, di “Inclusione 3D”, di “Digital Multisensory”, di “Integrazione dell’Analisi del Comportamento Applicata con la Tecnologia Informatica” e di “Uso consapevole dei mezzi tecnologici per la comunicazione sul Web”.

Ad intervenire, in questa ultima sessione, sono stati Armando Polletta – Ceo 4U LAB – Daniele Frantellizzi – Tiflologo – e Matteo Sardellitti – Ingegnere informatico – che hanno toccato il tema: “Ricerca ed Innovazione nelle tecnologie assistive – DINAMO”.

Ospite dell’evento la Start-Up innovativa 4U-LAB , Spin-off della società Udica del Dr. Giacomo Spaziani. Dal 2020, infatti, diversi progetti sono stati avviati dal giovane imprenditore del Capoluogo ciociaro per la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie assistive.

L’ASD- APS Associazione “Smile Amici di Ilaria”, oltre alle numerose iniziative di beneficenza e a quelle a favore dei diversamente abili, porta avanti il progetto di Calcio Inclusivo “SuperAbili in campo” attraverso i protocolli d’intesa stipulati con la ASL di Frosinone- Direzione Generale e Servizio TSMREE- e con il Frosinone Calcio. Quest’anno la famiglia dell’Associazione Smile si arricchisce della preziosa collaborazione della StartUp 4U LAB S.R.L.– Laboratorio di Tecnologie Assistive per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative ad alto contenuto tecnologico in favore delle disabilità sensoriali. Da questo recente connubio nasce il software“ DINAMO”, sistema di rating e di analisi delle performance di coordinamento motorio.

Maggio 17, 2024

Una giornata speciale, quella trascorsa da circa 160 ragazze e ragazzi (indicati dalle scuole di appartenenza) dei 4 comprensivi di

Maggio 16, 2024

Alle 15 di venerdì 17 maggio si procederà alla chiusura di largo Turriziani, necessaria al completamento dei lavori nella nuova

Maggio 15, 2024

Venerdì 17 maggio alle 9.30 l’astrofisico e divulgatore Gianluca Masi proporrà un affascinante “Viaggio nell’Universo: dalla Terra ai confini del

Maggio 14, 2024

L’amministrazione comunale, tramite gli assessorati al centro storico, lavori pubblici e polizia locale, ha predisposto una planimetria per illustrare, nel

Maggio 14, 2024

L’amministrazione comunale di Frosinone accelera sugli interventi previsti nel Programma per la Riqualificazione Urbana e la Sicurezza delle Periferie, comprendente

-->

ULTIMI ARTICOLI