informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Ciacciarelli: con demolizione ex Icos giornata storica per la città di Latina

Redazione
Giugno 20, 2025
Pasquale Ciacciarelli

“ La demolizione dello scheletro dell’ex Icos costituisce un momento storico per l’intera comunità di Latina.

Lo stato di abbandono e di progressivo degrado del fabbricato ha per molti anni ingiustamente leso l’immagine della città ed il silenzioso, ma costante ed efficiente lavoro di tutti coloro che, grazie ad una precisa concertazione istituzionale tra enti, hanno promosso e permesso un riscatto da tale degrado e consentito oggi l’avvio di una nuova fase di rigenerazione.

L’abbattimento di oggi infatti rappresenta il significativo avvio di un importante intervento di riqualificazione e rigenerazione urbana denominato “A Gonfie vele, in direzione ostinata e contraria” finanziato nell’ambito del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare inserito nella misura 5 del PNRR.

L’intervento consentirà la realizzazione di un innovativo modello di Edilizia Residenziale, riuscendo ad integrare in un unico complesso alloggi di social housing con edifici destinati a funzioni sociali come biblioteche, centri anziani, asili nido e con edifici destinati ad ospitare uffici della Azienda Sanitaria Locale di Latina e della nuova Questura di Polizia, assicurando una diretta presenza dello Stato in luoghi sino a poco prima caratterizzati da semplice, ma brutale abbandono.

Il Progetto a Gonfie Vele riassume  tutto ciò verso cui si sta proiettando il settore dell’edilizia residenziale e conferma come una città possa riuscire a far nascere da un negativo modello di abbandono un esempio di innovazione e progresso grazie il buon lavoro e la collaborazione di tutti.

Ringrazio il Sindaco di Latina Matilde Celentano, gli Assessori al ramo Carnevale e Muzio, il Commissario Ater Latina Enrico Della Pietà, il Direttore Massimo Monacelli, L.On. Miele, L’Assessore Tesone, il Presidente Commissione Urbanistica Belvisi, i consiglieri Valletta Cochi, Censi per aver con lavoro e dedizione raggiunto tale primo importante risultato.

Agosto 28, 2025

Latina saluta l’estate con due eventi, che si svolgeranno il 12 e il 13 settembre nel cuore della città. Il

Agosto 27, 2025

L’amministrazione comunale di Latina ha approvato un nuovo patto di collaborazione per la cura, la manutenzione e il controllo del

Agosto 26, 2025

Sarà la Direzione Lavori pubblici della Regione Lazio il soggetto attuatore dell’intervento di completamento delle opere di protezione della costa

Agosto 22, 2025

E’ partita oggi la campagna di indagine strutturale, disposta dall’Astral, per valutare il grado di ammaloramento del ponte sul canale

Agosto 21, 2025

Dal 25 agosto al 19 settembre sarà effettuato un nuovo ciclo larvicida, mentre dal 8 al 12 settembre sarà ripetuta

ULTIMI ARTICOLI