informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Casa, soluzioni e opportunità: Latina in prima linea

Marco Battistini
Novembre 28, 2023

Casa: soluzioni urbanistiche, proposte e opportunità per i proprietari e gli inquilini”: questo il titolo del convegno che si terrà nella sala De Pasquale in Comune a Latina alle 17 di giovedì 30 novembre.
L’iniziativa è stata organizzata dall’amministrazione in collaborazione con le federazioni, i sindacati e le associazioni degli agenti immobiliari, dei proprietari immobiliari e degli inquilini. Interverranno la sindaca Matilde Celentano, l’assessore all’Urbanistica, Pianificazione e Sviluppo del territorio Annalisa Muzio e i rappresentanti delle associazioni di categoria.

Il diritto alla casa, ad avere un tetto è un segnale indicativo della tenuta sociale del paese. Un diritto nient’affatto scontato. Gli sfratti in particolare ne sono la dimostrazione. Secondo i dati Sunia Cgil nel 2022 le richieste in regione sono 8065, i provvedimenti 7228, le esecuzioni 3413. Guardando l’andamento delle esecuzioni negli ultimi 5 anni immaginiamo una curva che ha un vertice bassissimo in pandemia per riesplodere lo scorso anno con un aumento dei casi superiore al 300 per cento. 

COMUNE IN PRIMA LINEA

“Questo convegno – ha spiegato il sindaco Celentano – nasce dall’esigenza di dare risposte sull’utilizzo degli immobili di proprietà privata e sulla necessità di affrontare aspetti tecnici che possano favorire soluzioni, incrociando le esigenze delle parti”. “Aspetti tecnici – ha precisato l’assessore Muzio – che riguardano anche cambi di destinazione d’uso e frazionamenti. Raccolta la necessità di approfondire questi temi e di dare risposte ai cittadini , l’assessorato all’Urbanistica, nell’ambito delle proprie competenze di pianificazione, ha inteso coinvolgere tutte le associazioni di categoria che saranno presenti al convegno: la Fiaip, Italia Fimaa, Confedilizia, Sunia, Federproprietà, Asppi, Uniat, Sicet-Cisl, SaiCisal, Uppi e Unione Inquilini”.
“Nell’occasione – ha concluso l’assessore Muzio – sarà analizzato l’andamento del mercato immobiliare alla luce delle nuove tendenze di sviluppo, le possibilità di soluzioni immediate e future che possano ridare vita agli immobili in disuso, i contratti di locazione e i vantaggi del contratto di canone concordato, il cohousing anziani-studenti e i cambi di destinazione d’uso e frazionamenti ai sensi della legge regionale 7/2017”.

Luglio 14, 2025

“Questo pomeriggio, presso la Regione Lazio, ho preso parte all’incontro con i familiari di Satnam Singh, organizzato dal presidente Francesco

Luglio 14, 2025

Il conto alla rovescia è terminato: domani, martedì 15 luglio, si terrà il Carnevale Estivo sul lungomare di Latina. La

Luglio 11, 2025

Grande successo di pubblico, l’altra sera a Borgo Le Ferriere, per la presentazione del “Parco archeologico di Satricum” da parte

Luglio 11, 2025

Il litorale di Latina sarà più sicuro grazie anche alla nuova dotazione in capo al Comune di Latina, composta da

Luglio 4, 2025

La giunta comunale di Latina ha dato ufficialmente il via libera alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle fontane ornamentali presenti

ULTIMI ARTICOLI