Da venerdì in tutti consigli comunali del Lazio in cui è presente la Lega sarà presentata una mozione per incalzare il Governo a prendere provvedimenti contro il rincaro dei carburanti. L’iniziativa è stata annunciata dal coordinatore regionale del partito di Salvini, Claudio Durigon, unitamente a Daniele Giannini, responsabile regionale Enti Locali per il Carroccio.
L’idea è quella di esercitare una forte ‘moral suasion’ sull’Esecutivo e convincerlo ad eliminare, anche solo provvisoriamente, parte delle accise che pesano sul carburante.
“Con l’aggravarsi della crisi bellica in Ucraina e lo choc energetico in tutta Europa, la situazione fortemente critica per il nostro Paese dal punto di vista del costo dei carburanti sta peggiorando ogni giorno” ha detto Durigon. Per questo motivo “già da questo venerdì, in tutti i consigli comunali del Lazio ove sia presente un esponente della Lega, i nostri consiglieri stanno depositando mozioni che abbiano l’obiettivo di incalzare l’esecutivo a intervenire sul rincaro di benzina e gasolio”.
Verrà chiesto ai sindaci e alle giunte comunali di attivarsi in modo da sollecitare, attraverso i propri parlamentari eletti, “un’azione congiunta e coordinata atta a far sì che il Presidente del Consiglio e i ministri del Governo facciano tutto ciò che è in loro potere per sospendere, quantomeno temporaneamente, le accise che tanto influiscono sul costo dei carburanti, mettendo in crisi famiglie e aziende del nostro Paese”.
L’obiettivo è tornare ad un prezzo delle benzine calmierato, come quello risalente all’ultimo
trimestre del 2019, coinvolgendo gli enti locali, “primo presidio e primo baluardo dell’attività
politica sul territorio”.