informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Carenza di medici nella Tuscia, è emergenza: convocato un vertice in Regione

Cesidio Vano
Maggio 23, 2023

Medici di famiglia cercasi: è emergenza nella Tuscia. A lanciare l’allarme è il segretario della  Federazione Italiana Medici di medicina generale, Michele Fiore, che segnala la situazione di carenza di medici a Viterbo e in tutta la provincia.

Situazione drammatica, lo dicono i numeri

Una prospettiva che viene definita ‘drammatica’ ma fondata sui numeri: se nel 2022 la popolazione dei medici di famiglia sera già al minimo storico di 220 professionisti, nel 2023 tra pensionamenti e incarichi scaduti il numero scende a 170.

Il presidente Fiore avverte: “Con un numero così basso sarà difficile garantire il servizio ai cittadini” e spiega: “Molti colleghi andranno in pensione perché hanno raggiunto i 70 anni. Altri, che avrebbero già dovuto appendere il camice al chiodo per aver raggiunto la soglia anagrafica e che invece hanno continuato a prestare servizio in deroga e con incarichi temporanei, andranno in scadenza”.

Ad avere la peggio i comuni più piccoli, incontro in regione con il commissario Asl

Le criticità maggiori si registrano, come ovvio, nei comuni più piccoli che hanno un solo professionista a coprire migliaia di pazienti.

In base ai dati forniti dalla Federazione dei medici di medicina generale, nel Viterbese quasi il 70% dei medici di base ha un’età al di sopra dei 60 anni. “I medici al momento – spiegano – hanno aumentato il massimo dei pazienti a 1.800  (dai 1.500 massimi previsti), oppure hanno preso in carico anche 4 ambulatori distanti decine di chilometri tra loro. Ma in estate, tra ferie, pensionamenti e scadenze delle proroghe la situazione potrebbe diventare catastrofica”.

Il segretario della Federazione aggiunge: “Non so come si farà a coprire tutti i territori. Una condizione tanto critica non si era mai verificata sinora”. Per questo è previsto un incontro con il commissario straordinario della Asl di Viterbo, Egisto Bianconi, presso la regione Lazio.

Giugno 13, 2024

Al via tra poche ore la seconda edizione del Mercato europeo a Viterbo. L’evento, in programma fino a domenica 16

Giugno 12, 2024

La sindaca Frontini: “Una grande occasione di visibilità e promozione della nostra città”. Il presidente Aci Viterbo Zucchi: “Un museo

Giugno 3, 2024

Attestato di merito della sindaca Chiara Frontini per il viterbese Leonardo Geronzi. La cerimonia di consegna, avvenuta alla presenza della consigliera

Maggio 28, 2024

Un salto di qualità del servizio Taxi nella città di Viterbo attraverso un ampliamento degli orari in cui le auto

Maggio 21, 2024

Cresce il numero delle attività commerciali del centro storico di Viterbo a dimostrazione di un rinnovato dinamismo dell’economia del capoluogo

ULTIMI ARTICOLI