informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Campagna antincendio boschivo 2025, Ciacciarelli: “Grazie ai nostri volontari, garantito sostegno ai territori”

Redazione
Agosto 27, 2025
Pasquale Ciacciarelli

«La campagna Antincendio Boschivo 2025 si sta confermando, ancor di più nel corso di questi giorni, come una delle più impegnative e complesse degli ultimi anni e per tale ragione sorretta positivamente solo grazie ad una precisa organizzazione che si è inteso offrire alla materia dell’antincendio.

In particolare, ad oggi registriamo più di 2000 incendi, di cui circa 480 solo boschivi, gestiti nel corso di questi ultimi mesi dalla Sala operativa regionale, tali da richiedere l’impiego di circa 5 mila squadre di volontari impiegate in attività di spegnimento per un totale di 20 mila giornate/ uomo garantite dal volontariato regionale.

Numeri importanti resi possibili grazie ad una organizzazione che vede impiegati, accanto i moltissimi volontari dei gruppi locali di protezione civile, 700 mezzi dedicati alle attività di spegnimento ed una nuova flotta composta da 7 elicotteri attualmente impiegati per un totale di circa 955 ore di volate sul territorio regionale.

Non posso non sottolineare come, in un anno particolare come l’attuale, caratterizzato dall’importante impegno aggiuntivo rappresentato dagli eventi giubilari che hanno visto i nostri volontari direttamente coinvolti, in particolare nel l’organizzazione ed allestimento del villaggio campale di Tor Vergata in occasione del Giubileo dei Giovani, la prontezza dimostrata nella gestione della campagna antincendio costituisce una chiara conferma del grande lavoro svolto dai volontari di protezione civile e della necessità di rafforzare ancora di più il sostegno della nostra regione alle loro importanti attività».

Lo dichiara Pasquale Ciacciarelli, assessore all’Urbanistica e alla Protezione Civile della Regione Lazio.

Agosto 25, 2025

Lazio protagonista con il SuperEnalotto. Nell’estrazione di sabato 23 agosto, come riporta Agipronews, è stato centrato un “5” da 28.225,96 euro. La vincita ad

Agosto 14, 2025

La Regione Lazio ha comunicato che la nostra città ha ottenuto il finanziamento del PNNR nell’ambito del potenziamento dei Centri

Agosto 11, 2025

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento all’amministratore Unico di Astral Spa, Antonio Mallamo, per il lavoro svolto in questi anni, con

Luglio 23, 2025

Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato oggi l’aggiornamento al Piano di Risanamento della Qualità dell’Aria, già previsto dalla deliberazione n.

Luglio 22, 2025

Il rapporto Openpolis “Come i divari educativi alimentano il fenomeno dei Neet” pubblicato in questi giorni evidenzia un aspetto :

ULTIMI ARTICOLI