Ater ha assegnato i lavori per gli ultimi due dei quattro lotti del quartiere Nicolosi, su cui sono in programma interventi di riqualificazione finanziati con fondi del Pnrr, per un ammontare complessivo di 12 milioni di euro. Il progetto vede l’Ater Latina come soggetto attuatore e il Comune di Latina come ente beneficiario.
“Il compito di Ater – spiega il presidente dell’azienda Enrico Dellapietà – è dare risposte al bisogno sociale di alloggi ma anche gestire gli spazi urbani realizzati per creare amalgama sociale, per cambiare la qualità della vita di chi in questi spazi vive. Il Nicolosi ha anche una funzione simbolica, è il primo intervento di edilizia popolare in città, è l’anima profonda e popolare della nostra città, per questo far partire la rigenerazione urbana prevista nel Pnrr è significativo e ci riempie di orgoglio. Cambieremo la modalità di vivere il quartiere: nuova viabilità, una biblioteca, una palestra, nuovi spazi per il mercato, la videosorveglianza sono gli assi del nostro intervento”. Assegnati gli ultimi due lotti, ora si passa alla fase operativa.
NOVITA’ IN PERIFERIA
Il lotto IV prevede in particolare la riqualificazione dell’area esterna della scuola, la ristrutturazione della palestra e la realizzazione di sale polifunzionali, per un importo di 2 milioni di euro. L’aggiudicazione è andata alla “Costruzioni stradali e consolidamenti” di Roma. Il lotto I prevede invece la riqualificazioni di 70 alloggi di proprietà dell’Ater per un importo di 2 milioni e 100mila euro ed è stato aggiudicato alla Adv Associati di Roma.
Gli interventi degli altri due lotti già aggiudicati riguardavano la viabilità, l’area mercato, la biblioteca di quartiere, la sistemazione delle aree esterne, la videosorveglianza (intervento questo definito con il supporto della Questura di Latina) e la nuova illuminazione. Questo importante intervento finanziato con fondi Pnrr si aggiunge a quello delle Vele.
Sarà realizzato un edificio polifunzionale in luogo dell’edificio ex ICOS che sarà demolito, che ospiterà diversi servizi quali un asilo nido al piano terra della piastra, un centro sociale polivalente (anche per anziani), anch’esso al piano terra dell’edificio, gli uffici per la nuova questura della Polizia di Stato di circa 1.000 mq, gli uffici per un presidio territoriale della ASL di Latina, una nuova biblioteca comunale di quartiere ed alloggi per il co-housing, capaci di ospitare 12 unità familiari in camere doppie e nuovi parcheggi per circa 5.880 mq. Saranno, inoltre realizzati, 39 alloggi per l’housing sociale ed una cavea per attività teatrali all’aperto, nei pressi dei lotti 46 e 47 dell’Ater di Latina.