L’Astral abbassa i limiti di velocità sulla via Anticolana, Codici diffida il Comune di Acuto all’uso dell’Autovelox finché non sarà adeguata la segnaletica stradale.
Niente multe per il momento. Il Comune di Acuto avrebbe riscontrato positivamente la diffida che l’associazione di tutela dei consumatori Codici ha presentato nei giorni scorsi in merito all’impiego dell’autovelox per il controllo della velocità degli automezzi sull’Anticolana dopo che il limite di velocità è stato tagliato di 20 Km/h (dai precedenti 90 agli attuali 70) su decisione dell’Astral, l’agenzia regionale che gestisce la strada.
Lo stesso avvocato Angelo Terrinoni del Centro per i diritti del cittadino (Codici) ha fatto sapere che, come assicurato dal Comune di Acuto, finché non sarà rivista la segnaletica stradale, l’autovelox continuerà a multare solo chi supera i 90 km/h.
“Una vicenda – si legge in una nota di Codici – che trae origine dalla nota ordinanza 1/2023 dell’Astral, che ha disposto l’abbassamento del limite di velocità dai 90 Km/h ai 70 Km/h, nei pressi del bivio per Acuto, ove è presente un rilevatore di velocità gestito proprio dal Comune di Acuto. Una modifica del limite di velocità a cui non ha fatto seguito, tuttavia, la dovuta modifica della segnaletica verticale ed ancora ad oggi viene erroneamente riportato un limite di velocità fissato a 90 Km/h.
Si è così ingenerata una situazione di incertezza che ha fortemente preoccupato gli utenti, che percorrono il suddetto tratto di strada, rispetto alla quale il Comune di Acuto ha ora chiarito che sino all’installazione della nuova segnaletica, procederà a sanzionare la violazione del “vecchio” limite di velocità (ndr 90 Km/h) e che una volta che la suddetta segnaletica sarà installata si farà carico di comunicare sui propri canali social la novità”.