informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Accordo quadro tra Regione Lazio e Formez PA migliorata qualità amministrativa e istituzionale

Redazione
Gennaio 30, 2025

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e il presidente di Formez PA, Giovanni Anastasi, hanno sottoscritto un accordo quadro per migliorare la qualità istituzionale e amministrativa del Lazio.
L’accordo tra le parti rafforza la governance strategica e gestionale per supportare le attività amministrative del Lazio e dei suoi Enti locali. L’intesa, approvata con la delibera del 19 dicembre 2024, ha durata fino al 31 dicembre 2027, con la possibilità di proroga. Le finalità principali sono quelle di supportare le attività amministrative nei Comuni, il reclutamento del personale e la promozione di progetti internazionali.
Formez PA, ente in house della presidenza del Consiglio dei ministri, avrà un ruolo fondamentale e centrale per la modernizzazione della Pubblica Amministrazione e dei servizi ai cittadini.
L’Accordo è attuato attraverso progetti esecutivi specifici, definiti e formalizzati da convenzioni tra la Regione Lazio e Formez Pa. Infatti, ogni progetto includerà dettagli operativi e verrà garantita conformità alle normative nazionali ed europee per gli appalti pubblici, tutela della privacy e trattamento dei dati personali.
Le attività non comporteranno oneri finanziari tra le parti. E il finanziamento dei progetti sarà garantito attraverso fondi europei e nazionali relativi ai cicli di programmazione 2021-2027, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e le risorse ordinarie della Regione Lazio. 
I progetti esecutivi saranno sviluppati e formalizzati attraverso apposite convenzioni. Proprio per questo la Regione Lazio sarà supportata da Fomez Pa per il potenziamento della capacità amministrativa degli enti territoriali. I progetti esecutivi saranno valutati in base alle esigenze della Giunta regionale e delle Direzioni competenti.
L’Accordo mira a garantire interventi con un impatto concreto sui territori, assicurando così un maggiore valore aggiunto alle azioni programmate.

Grazie a questa sottoscrizione, la Regione Lazio e Formez PA, confermano la volontà di collaborare per una Pubblica Amministrazione moderna, efficiente e vicina ai cittadini.

Marzo 17, 2025

Dopo lo stanziamento di 38 milioni di euro per i “Progetti per la ciclabilità” – di cui 18 milioni di euro per la realizzazione

Marzo 14, 2025

«La Regione Lazio accoglie con grande soddisfazione la decisione del Consiglio dei ministri di dichiarare di preminente interesse strategico l’investimento

Marzo 13, 2025

È stato presentato questa mattina, presso la sala Tevere della Regione Lazio, il fitto programma di iniziative, eventi e collaborazioni, previste

Marzo 12, 2025

La Regione Lazio annuncia il lancio, a partire da oggi, dell’avviso pubblico “Voucher per lo Sport”, un’iniziativa, in collaborazione con Sport e Salute,

Marzo 11, 2025

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca,e l’assessore alle Politiche di ricostruzione, Manuela Rinaldi, hanno incontrato, presso la sede della Giunta regionale,

ULTIMI ARTICOLI