Alla sosta da prima in classifica, sia pure in condominio con altre 7 formazioni. Tra le squadre che hanno iniziato il torneo cadetto con una vittoria ed un pari c’è anche il Frosinone ed è davvero confortante, specie in considerazione del fatto che nell’altra partita ufficiale i giallazzurri hanno battuto a domicilio il Monza in Coppa Italia. In due trasferte contro le principali candidate al salto in A il Frosinone ha difeso la propria porta in modo esemplare. Tre gare e zero gol subiti sono un biglietto da visita importante e dal punto di vista del morale hanno un’incidenza davvero significativa.
Forte di questo avvio imprevedibilmente convincente, il club ciociaro ha operato come promesso in sede di chiusura della campagna acquisti estiva.
Sono arrivati due nuovi giocatori, o meglio sono tornati due giocatori che hanno già militato nel Frosinone.
Si tratta del difensore Cittadini e del centrocampista Kone, il primo condizionato nella sua precedente esperienza da un brutto e lungo infortunio. Il ritorno del centrale difensivo va a completare un reparto che ha già dato prova di solidità e che contrariamente a quanto sembrava trapelare nei giorni scorsi, si avvarrà ancora delle prestazioni di Ilario Monterisi, il cui trasferimento alla Cremonese, ampiamente annunciato, non si è poi verificato.
Analoga vicenda per Francesco Gelli, che il Monza ha corteggiato senza fortuna fino agli ultimi istanti della campagna acquisti.
Così, con il Ben Kone 3.0, anche il pacchetto nevralgico sembra davvero in grado di esprimere un potenziale di tutto rilievo. Resta un po’ il nodo dell’attacco, che l’infortunio di Gori ha privato momentaneamente dell’elemento più atteso. Però, in sintesi gli arrivi ci sono stati e le partenze no e questo è un bel segnale.
Piano con gli entusiasmi, ma certamente le premesse sono buone.