informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Al Distretto B di Frosinone si festeggiano i 50 anni dei Consultori

Redazione
Al Consultorio del distretto B di Frosinone un momento di confronto e riflessione per i 50 anni dall’istituzione dei consultori. Con i dottori Di Ruzza, Petitti e Apponi anche la Presidente della Commissione Sanità e poitiche sociali della Regione, Alessia Savo.
Luglio 29, 2025

La Asl di Frosinone celebra i 50 anni dei consultori: un impegno rinnovato per il benessere delle famiglie e dei giovani.

Questa mattina, presso la sede del Distretto B di Viale Mazzini a Frosinone, si è svolto un appuntamento per celebrare il cinquantesimo anniversario dell’istituzione dei consultori familiari, con la legge 405 del 1975.

L’evento, promosso dal Dipartimento della Salute della Donna, della Coppia e del Bambino, diretto dal dottor Luigi Di Ruzza, insieme alla UOSD Consultori e Percorso Nascita, guidata dalla dottoressa Anna Maria Petitti, ha rappresentato un momento di riflessione e valorizzazione del ruolo centrale dei consultori familiari nella sanità territoriale.

“I consultori familiari – hanno dichiarato i dottori Di Ruzza e Petitti – gestiti dalla Asl nella provincia di Frosinone sono oltre 15 e sono dislocati in tutti e quattro i distretti. L’accesso è diretto e senza necessità di prescrizione del medico. Sono punti di accesso fondamentali per un’assistenza a 360 gradi, che accolga la famiglia, la donna, la coppia. Abbiamo diversi progetti avviati, dalla prevenzione per le malattie a trasmissione sessuale al percorso per i primi mille giorni di vita del bambino”.

Alla cerimonia ha partecipato la presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Lazio, Alessia Savo, che nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di rendere i consultori sempre più luoghi accoglienti, capaci di rispondere ai bisogni non solo delle donne, ma di tutte le famiglie. A portare i saluti della Asl era presente il dottor Fabrizio Apponi, direttore sanitario facente funzioni.

Oggi più che mai, alla luce delle nuove sfide sociali e psicologiche, soprattutto in ambito adolescenziale, si rinnova la visione dei consultori come spazi multidisciplinari dove diverse competenze – dall’ostetricia alla ginecologia, dalla psicologia all’assistenza sociale – collaborano per interpretare in modo efficace e umano le richieste complesse delle persone. La Asl di Frosinone ha ribadito il proprio impegno nel potenziare e valorizzare questi presidi fondamentali, rendendoli sempre più accessibili e vicini alla comunità.

A seguire si sono tenuti due seminari: il primo, dal titolo ‘La violenza di genere nella fragilità sociale’, tenuto dalla dott.ssa Zurma del Consultorio di Frosinone e l’altro, ‘Genitori Digitali. I consultori nell’era dei social’, con la dott.ssa Volpi, psicologa e psicoterapeuta che collabora con il Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma.

Agosto 29, 2025

Sono state distribuite nella giornata di oggi le locandine della campagna di sensibilizzazione sulle aggressioni agli operatori sanitari. I materiali

Agosto 26, 2025

Eseguito nei giorni scorsi il 30° autotrapianto di cellule staminali emopoietiche presso il reparto di Ematologia dell’ospedale ‘Fabrizio Spaziani’ di

Agosto 26, 2025

“Mani per curare, non per difendersi” e “Chi aggredisce un operatore sanitario, aggredisce se stesso”. La ASL di Frosinone rinnova

Agosto 22, 2025

Oggi ricorre il 16° anniversario della morte del dr. Fabrizio Spaziani, medico frusinate e figura di riferimento nel soccorso alpino.

Agosto 21, 2025

La Direzione della ASL di Frosinone desidera esprimere la propria più sincera gratitudine ai familiari di una paziente, recentemente assistita

ULTIMI ARTICOLI