Prosegue la grande estate ad Ariccia con “Fantastiche Visioni”. La XV edizione della rassegna, organizzata da Arteidea Eventi e Servizi con la direzione artistica di Giacomo Zito e il contributo economico del Comune di Ariccia, continua a incantare le notti estive al Parco Chigi con un programma ricchissimo di volti noti e talenti. Giovedì 24 luglio, per la quarta data in programma, in scena è andato Enzo Decaro con gli Ànema.
Gli artisti, accolti da un fragoroso applauso, hanno portato in scena il loro omaggio a Renato Carosone, figura simbolo della musica napoletana e italiana del Novecento. La serata ha saputo coniugare virtuosismo strumentale, narrazione teatrale e coinvolgente ironia, regalando al pubblico un vero e proprio affresco musicale dedicato al maestro partenopeo. Enzo Decaro, in grande forma, ha guidato lo spettacolo con la sua voce calda e misurata, alternando aneddoti della vita di Carosone a interpretazioni vocali cariche di sentimento e leggerezza.
Grande merito agli Ànema, formazione composta da Marcello Corvino al violino, Biagio Labanca alla chitarra, Massimo De Stephanis al contrabbasso e Fabio Tricomi alle percussioni e strumenti tradizionali, che hanno offerto al pubblico una rilettura originale e raffinata dei grandi successi di Carosone. Da “Torero” a “Tu vuò fa l’americano”, da “Maruzzella” a “Caravan Petrol”, ogni brano è stato trasformato in un’esperienza strumentale ricca di suggestioni mediterranee e slanci contemporanei.
Lo spettacolo ha saputo restituire l’anima di Carosone, artista cosmopolita ma profondamente radicato nella sua Napoli, con uno stile che ha saputo parlare a generazioni diverse e, come dimostra il recente successo internazionale del remix di “Tu vuò fa l’americano”, continua a far ballare il mondo.
Un omaggio sentito e riuscitissimo, dove musica e parole hanno costruito un ponte tra passato e presente, nel segno dell’eleganza e della passione per un autore che ha reso grande la canzone italiana.
Per “Fantastiche Visioni” un’altra data di successo, in attesa del gran finale in programma Venerdì 1 agosto 2025 con Gene Gnocchi e il suo esilarante recital “Sconcerto Rock”, un viaggio comico-musicale, scritto, diretto e interpretato da uno dei volti più amati della satira italiana, accompagnato alla chitarra da Diego Cassani. Tutti gli spettacoli si svolgono nel Parco di Palazzo Chigi ad Ariccia (ingresso da Via dell’Uccelliera) con inizio alle ore 21. L’ingresso (biglietto unico) è di € 5.