informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Alatri: la sede del Museo Civico accreditata come dimora storica

Redazione
Un riconoscimento importante per Palazzo Gottifredo e la cultura cittadina.
Luglio 8, 2025

Con determina del 18 giugno 2025, è stato ufficialmente riconosciuto l’accreditamento come Dimora Storica della parte comunale di Palazzo Gottifredo, attuale sede del Museo Civico di Alatri, conosciuta anche come “Casa Torre”. Un risultato atteso e significativo per la valorizzazione culturale del patrimonio cittadino.
Il provvedimento giunge a seguito di un attento lavoro di documentazione e ricostruzione storica, avviato in sinergia tra gli uffici comunali e i consiglieri Sandro Titoni, delegato alla cultura, e Giuseppe Pizzuti, delegato al bilancio.

L’accreditamento del Museo Civico come Dimora Storica dichiara Sandro Titoni, rappresenta un passo importante per la nostra strategia di valorizzazione culturale. Un riconoscimento che non è solo formale, ma che apre la strada a nuove possibilità di tutela, promozione e partecipazione a bandi e finanziamenti dedicati alle dimore storiche del Lazio. 
Palazzo Gottifredo, con il suo valore architettonico e simbolico, è un punto di riferimento per la nostra identità. Abbiamo creduto sin da subito in questa opportunità aggiunge Giuseppe Pizzuti anche sotto il profilo della programmazione economica e finanziaria. L’accreditamento offre nuove prospettive di progettazione e crescita, in linea con le politiche di rigenerazione e sviluppo sostenibile del nostro centro storico».

Questo riconoscimento afferma il Sindaco Maurizio Cianfrocca è motivo di orgoglio per tutta la comunità alatrense. La valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale è una delle priorità dell’amministrazione, e l’inserimento del nostro museo tra le dimore storiche del Lazio rafforza il legame tra Alatri e la sua storia. Continueremo a lavorare per rendere la nostra città sempre più attrattiva e consapevole delle sue radici.
L’Amministrazione rivolge un sentito ringraziamento all’Assessore alla Cultura della Regione Lazio Simona Baldassarre e ai suoi uffici per la disponibilità, l’attenzione e il supporto dimostrati nel corso della procedura di accreditamento.

Il Palazzo Gottifredo, edificio medievale di grande rilievo, è diviso tra una parte privata (famiglia Spalvieri), già accreditata come dimora storica, e una pubblica, oggi ufficialmente riconosciuta. Questo riconoscimento completa un percorso importante per la città e il suo patrimonio.
Un ulteriore traguardo che conferma l’impegno dell’Amministrazione comunale di Alatri nella valorizzazione dei beni culturali, storici e identitari del territorio.

Luglio 8, 2025

“Siamo orgogliosi di aver costruito, insieme a tante realtà associative e ai nostri cittadini, una giornata che unisce convivialità, educazione

Luglio 8, 2025

Una straordinaria prova di attore, così possiamo definire la performance di Valerio Germani nell’originale racconto dell’inferno dantesco che un attento

Luglio 7, 2025

San Donato Val di Comino, la perla degli eventi della provincia di Frosinone, si prepara a vivere un’estate intensa e

Luglio 7, 2025

Si è concluso con grande partecipazione e interesse l’Innovation Day Energia 2025, promosso da Lazio Innova in collaborazione con il Cluster Tecnologico Nazionale

Luglio 7, 2025

Dopo il grande entusiasmo della prima edizione, ad Alatri si rinnova l’appuntamento con “Alatri in Cactus”, la fiera delle piante

ULTIMI ARTICOLI