informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Daniele Maura: “Nessun costo in più per la liquidazione dell’Egaf”

Redazione
La soddisfazione di Daniele Maura (FdI) che annuncia l’approvazione in giunta della delibera che annulla le richieste economiche dell’Egaf ai Comuni per la definitiva chiusura del poltronificio voluto dalla giunta Zingaretti.
Giugno 12, 2025
Daniele Maura

Avevamo promesso di abolire l’EGAF e abbiamo mantenuto la promessa. L’ente è stato posto in liquidazione, nel marzo 2024, abbiamo nominato un commissario liquidatore, con il compito di gestire la chiusura dell’ente, compresa la redazione del bilancio finale e la gestione dei debiti e crediti.
Questa liquidazione ha comportato costi significativi per i Comuni della provincia i quali sono stati chiamati a contribuire finanziariamente creando di conseguenza non poche preoccupazioni tra gli amministratori locali.
Oggi mantenendo la nostra promessa abbiamo completato il lavoro e dopo l’abolizione, lo scorso anno, dell’Egato dei Rifiuti di Frosinone, grazie al mio impegno e della collega Alessia Savo, con il supporto necessario dell’assessore al bilancio Giancarlo Righini e ai rifiuti Fabrizio Ghera, mediante un emendamento presentato in aula durante l’esame della legge di stabilità, siamo riusciti ad evitare per i nostri Comuni il pagamento degli oneri, relativi alla liquidazione, che erano stati richiesti dall’Egaf e che avrebbero costituito un altro pesante aggravio per le casse delle nostre amministrazioni locali.
Questa triste pagina di storia politica e amministrativa della nostra Regione viene definitivamente cancellata con la delibera di giunta appena approvata nella riunione odierna.

Consapevoli delle enormi difficoltà che tanti Comuni avrebbero avuto nel reperire le somme richieste, grazie alla nostra iniziativa, nessun euro in più verrà versato per porre rimedio all’ultimo poltronificio inventato da Nicola Zingaretti ad uso e consumo dei suoi amici del Pd.
L’atto odierno è quello che avevamo promesso insieme all’abilizione immediata dell’Egaf.
Una vittoria politica ottenuta grazie al supporto di FdI e dei colleghi del centrodestra, una promessa mantenuta, un impegno rispettato nei confronti di quei cittadini che per troppi anni si sono trovati a pagare cifre enormi a fronte di pessimi servizi.
Una vittoria che ci riempie di soddisfazione e che costituisce per tutti noi uno stimolo a combattere, giorno dopo giorno, per dare sempre più forza ai Comuni del nostro territorio già alle prese con tante difficoltà per mantenere in ordine i loro bilanci”.
Lo dichiara in una nota Daniele Maura, vicecapogruppo di FdI del Consiglio Regionale del Lazio.

Agosto 20, 2025

“Le Zone Economiche Speciali rappresentano una necessità per il rilancio produttivo del Lazio Meridionale, avvolto dalla crisi dell’automotive, ma per

Agosto 18, 2025

Le cronache degli ultimi diciotto mesi fotografano quello che è successo, ma spiegano solo in parte i motivi dello sfaldamento

Agosto 11, 2025

Questa mattina si è svolta la prima seduta delle Commissioni Consiliari Permanenti del Comune di Ceccano, convocata per l’elezione dei

Agosto 9, 2025

Il pallino politico è nelle mani di Fratelli d’Italia, il partito di maggioranza relativa, che ha blindato Mastrangeli. La linea

Agosto 5, 2025

Il richiamo della foresta è scattato ancora una volta, portando il sindaco Riccardo Mastrangeli ad appiattirsi sulle posizioni del suo

ULTIMI ARTICOLI