“ Stamane ho preso parte alla presentazione del murales realizzato dai giovani studenti del Liceo Artistico Miele” – IIS “Carducci” di Cassino nell’ambito del progetto “I colori della Libertà” ideato dalla Pro Loco di Pignataro Interamna e finanziato con un contributo erogato dalla Regione Lazio in occasione delle iniziative per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti.
Il diretto coinvolgimento dei ragazzi delle nostre scuole nell’ambito di questo importante progetto costituisce il fattore di maggiore rilievo e significato.
Il progetto infatti ha costituito una importante opportunità per far apprendere ai più giovani il profondo significato nascosto dietro accadimenti storici quali, come in questo caso, l’assassinio di Giacomo Matteotti, evento che ha segnato per la prima volta la profonda emersione dei lati più negativi del Fascismo, a partire dalla privazione delle libertà politiche.
Ringrazio il Presidente della Pro Loco Interamna Lirenas Massimo Caldaroni, il Sindaco di Pignataro Interamna Benedetto Murro, il Vicesindaco ed amico Andrea Costanzo e tutti i Docenti e gli Alunni presenti
Lo dichiara Pasquale Ciacciarelli, Assessore Regionale del Lazio.