È arrivato a conclusione il progetto dell’I.C. 1°Frosinone “Il Cinema di casa nostra. Le scuole alla scoperta del cinema d’autore. Ettore Scola e gli attori giganti della storia del cinema nati nel nostro territorio”, finanziato e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito, e presentato in accordo di rete con l’IIS “L.Angeloni” di Frosinone e il Liceo classico “Pilo Albertelli” di Roma (liceo frequentato in gioventù da Ettore Scola), in collaborazione con l’Univ. di RomaTRE, IDICOM e col patrocinio del Comune e della Provincia di Frosinone.
Per festeggiare la chiusura del progetto, le tre scuole hanno organizzato per venerdì 23 maggio un pomeriggio di incontri e proiezioni al cinema “Dream” di Frosinone con ospite d’onore un’ emozionata e coinvolgente Silvia Scola, regista e sceneggiatrice, nonché figlia del grande Ettore Scola, un’occasione per condividere riflessioni e parlare di linguaggio cinematografico con alunni, famiglie e insegnanti.

“Il nostro progetto, è stato un importante percorso in continuità con le proposte formative che da anni vengono pensate e realizzate per i nostri alunni e che ci hanno visto protagonisti di numerosi riconoscimenti a livello nazionale”, spiega la Dirigente Scolastica dell’IC 1° di Frosinone, Edina Furlan. “In un mondo dominato dalle immagini, infatti, ci sembra imprescindibile sostenere lo sviluppo di capacità e competenze creative e critiche legate all’immaginario visivo, nonché di far conoscere ai nostri ragazzi il cinema d’autore e i grandi attori che sono nati in Ciociaria, come V. De Sica, Nino Manfredi e Marcello Mastroianni, la cui carriera si è spesso incrociata al genio del grande regista Ettore Scola, dando vita a veri capolavori del cinema italiano”.
Il progetto, che per diversi mesi ha coinvolto alunni della scuola primaria e delle scuole secondarie di I e II grado dei tre istituti coinvolti, con il coordinamento della Referente, Ins. Stella Guerra, ha offerto ai bambini e ai ragazzi l’opportunità di esplorare le molteplici espressioni dell’arte cinematografica e dell’immagine, sostenendo la loro creatività e il loro interesse per queste forme d’arte.
“Il Cinema di casa nostra. Le scuole alla scoperta del cinema d’autore. Ettore Scola e gli attori giganti della storia del cinema nati nel nostro territorio” ha permesso ai ragazzi di andare al cinema, a matinée organizzate per loro e di incontrare registi e sceneggiatori come Silvia Scola, Maurizio Fiume, Gabriele Marino, esperti di cinema come il Prof. Christian Uva dell’Univ. RomaTRE, e Pasquale Renza (IDICOM). E naturalmente, come sempre, hanno offerto la straordinaria occasione di partecipare a laboratori pratici per cimentarsi, sotto la guida di registi esperti, nella realizzazione di originali e coinvolgenti cortometraggi e spot che sono stati proiettati durante la manifestazione conclusiva.