La stagione dei congressi di FdI si concluderà nei prossimi giorni. Nel capoluogo tutto secondo copione, con Dino Iavarone eletto a coordinatore e Simone Di Leginio che sarà il suo vice. Il primo storicamente vicino all’ex sindaco Vincenzo Zaccheo e alla destra storica del capoluogo ed il secondo espressione di un’anima più conservatrice e moderata. Più di 1300 tesserati, ossia il 60% degli aventi diritto, hanno affollato i seggi allestiti all’interno dell’Hotel Europa per l’elezione dei componenti del coordinamento comunale di Fratelli d’Italia. Questi i nomi degli eletti: Franco Altobello, Maria Cristina Bellomo, Agostino Latuille, Giuseppe Lo Piccolo, Sonia Nasso, Paolo Peressini, Tiziana Scandariato, Gabriele Spillere, Alberto Stellato. Ora non resta che il congresso di Aprilia, previsto per domenica prossima.
IL VOTO A TERRACINA, FORMIA E CISTERNA
A Terracina è stato confermato alla guida del partito Fabio Minutillo, che negli scorsi anni ha rivestito il ruolo di commissario. Accanto a lui, nel coordinamento comunale, sono stati invece eletti Alessandra Feudi, Luca Caringi, Emilio Perroni, Patrizio Avelli, Federica Saviani, Stefano Cicerone, Andrea Sicignano, Pietro Palmacci, Vincenzo Di Girolamo.
Giovanni Valerio è il coordinatore eletto a Formia: accanto a lui nel coordinamento comunale Pasquale Cardillo Cupo, Renata Ranucci, Ilaria Benocci, Caterina Merenna, Gianni Bove, Alberto D’Angio. A Cisterna di Latina è stato eletto coordinatore comunale Gersenio Boccabella, che negli ultimi anni aveva ricoperto il ruolo di commissario.Nel coordinamento, avendo fatto registrare più del 20% dei consensi come da regolamento, entra di diritto anche lo sfidante al congresso, Giancarlo Bisogno. Questi, invece, i nomi dei componenti del coordinamento comunale che affiancheranno il coordinatore nel corso del suo mandato: Arianna Sambucci, Remo Carturan, Dario Di Camillo, Gianmarco Martelli, Cristina Capasso, Cristian Ciriaci, Antonio Longo, Federica Cavaliere.
I CONGRESSI NEI CENTRI MINORI
A Minturno è stato eletto alla guida del partito, con 153 voti, il consigliere comunale di Fdi Francesco La Rocca. Accanto a lui nel coordinamento l’altro candidato al ruolo di coordinatore Marco Moccia e i membri eletti: Filomena Falduto, Gerardo Tucciarone, Andrea Iannella, Massimiliano Messore, Silvia Tartaglia, Valerio D’Acunto, Antonio Galasso, Fabio Serra. Gianluca Bonetti, che negli ultimi anni ha guidato Fratelli d’Italia come Commissario, è invece il coordinatore eletto per acclamazione a Sabaudia: accanto a lui nel coordinamento comunale siederanno Renato Bianchi, Gabriele Iodice, Silvia Trenta, Oriana Dell’Uomo, Francesco Carnilutti, Mariarita Bartolini.
A Sonnino è stato eletto Franco Di Micco. Accanto a lui, nel coordinamento, Alice Lazzarini (che negli ultimi anni ha rivestito il ruolo di commissario) Elisa Faiola, Tommasina Ippoliti, Delio Mariani, Daniela Tramentozzi, Alessandro Palmas. A Sermoneta confermato per acclamazione Pierluigi Torelli, che riveste anche il ruolo di capogruppo nel Consiglio Comunale locale e in Provincia di Latina. Al coordinamento sono stati invece eletti Mariangela Screti , Marcello Vasta , Enzo Rossi , Roberto Paolo Calvani. I tesserati di Itri hanno scelto come propria guida Simone Di Mascolo, che nel consiglio comunale del comune ha ricoperto anche il ruolo di capogruppo. Questi gli eletti nel coordinamento comunale: Salvatore Ciccone, Annarita Mancini, Alessandro Marchione, Nadia Colantuono, Pierpaolo Pennacchia, Fabiola la Rocca. A Sezze è stato riconfermato per acclamazione lo storico dirigente locale Mario Sagnelli mentre accanto a lui, nel coordinamento comunale sono stati eletti: Evelina Del Monte, Gianfranca Ricci, Vittorio Sagnelli, Giuseppe Zaccheo, Sergio Bruschi, Eldorato Ciampini. Rinnovato anche il coordinamento locale di Lenola: qui a rivestire il ruolo di coordinatore sarà Leone Grossi (già commissario) il quale sarà coadiuvato nel suo mandato da Davide Lo Stocco, Franco Guglietta, Vincenzo Pannone e Alessandro Rosato.
Per acclamazione è stato eletto anche il coordinatore di Castelforte. Alla guida del partito sarà Saverio Falso, già commissario di FdI. Accanto a lui, nel coordinamento, siederanno Francesca Cinquanta, Paolo Segrella, Enrico Vecchio, Francesco Lennini.