informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Calandrini rilancia il tema della Zls e chiama in causa la Regione. I benefici possibili per le imprese pontine

Marco Battistini
Aprile 26, 2024

Si riapre il dibattito sulla Zes e sulla Zls per la provincia di Latina. Dopo Enrico Tiero, promotore di una mozione in Consiglio regionale, è stata la volta del senatore Nicola Calandrini. Si cerca di coinvolgere la Regione Lazio soprattutto sul tema della zona logistica semplificata. 

LA LETTERA A ROCCA

“Ho inviato al Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, una lettera in cui chiedo di rafforzare il dialogo costruttivo sull’economia del Basso Lazio, nel solco di un confronto franco e propositivo avviato con i territori dall’insediamento della giunta -ha affermato il senatore Calandrini- con l’entrata in vigore della ZES Unica per il Mezzogiorno, si impone ancor di più un confronto in particolar modo nella provincia di Latina, che è attigua alla Zona Economica Speciale Unica in quanto adiacente ai territori della Campania. Occorre creare una zona cuscinetto che permetta il mantenimento degli standard di competitività, soprattutto per tutti quei territori che gravitano attorno al porto di Gaeta.  Uno strumento da questo punto di vista pare esserci: le ZLS ossia le Zone Logistiche Semplificate”.

BENEFICI POSSIBILI

Si tratta di un’estensione delle Zone Economiche Semplificate (Zes) studiata soprattutto per aree portuali delle regioni però già sviluppate del Nord e del centro Italia. I criteri per la costituzione delle Zls e le condizioni speciali applicabili sono disciplinati dall’articolo 1, commi 61-65, della legge n. 205/2017. Questa legge, o meglio questa variazione normativa, ha consentito alle Zone Logistiche Semplificate di poter beneficiare del credito di imposta per gli investimenti produttivi, nei limiti sanciti dal Trattato UE per gli aiuti di Stato. La legge 205/2017 equipara i benefici previsti per le Zone Logistiche Semplificate a quelli in precedenza accordati alle Zone Economiche Speciali (Zes). Per l’istituzione delle Zls si applicano, quindi, le disposizioni contenute nel Dpcm del 25 gennaio 2018, n.12 (Regolamento recante istituzione di Zone economiche speciali)”. Possono beneficiare delle agevolazioni i piani d’investimento realizzati dalle imprese di qualsiasi dimensione, dalle micro alle grandi, già insediate oppure che intendono insediarsi nelle aree ammesse alle deroghe agli aiuti di Stato (ai sensi del Trattato UE 107c). Sono escluse dai benefici le imprese rientranti nei seguenti settori: siderurgico, carbone, costruzione navale, fibre sintetiche, trasporti, produzione e distribuzione di energia elettrica .

IMMOBILIZZAZIONI

Nel dettaglio, possiamo dire che sono agevolabili le cosiddette ‘immobilizzazioni materiali’ rientranti alla voce ‘Impianti e macchinario dello stato patrimoniale’ (dove vanno iscritti gli impianti generici, impianti specifici, altri impianti, macchinario automatico e macchinario non automatico); alla voce attrezzature industriali e commerciali dello stato patrimoniale (dove vanno iscritti attrezzature e attrezzatura varia legata al processo produttivo o commerciale dell’impresa), l’acquisto di terreni e l’acquisizione, la realizzazione o l’ampliamento di immobili strumentali agli investimenti. Per le grandi imprese, invece, sono agevolabili solo gli investimenti volti allo sviluppo di una nuova attività economica nelle Aree ZLS. È bene ricordare che l’attività agevolata dovrà essere mantenuta in area Zls per almeno 7 anni, a partire dalla conclusione dell’investimento. A queste imprese, il contributo verrà riconosciuto nei seguenti limiti: piccole imprese 30%; medie imprese 20%; grandi imprese 10%.

Maggio 17, 2024

Sette candidati pontini, ma solo due hanno consistenti possibilità di elezione. Nicola Procaccini e Salvatore De Meo si misureranno sulla capacità

Maggio 16, 2024

Sottrarre all’Arera la regolazione delle tariffe dei rifiuti. È quanto prevedono gli emendamenti al decreto Superbonus presentati in commissione Finanze

Maggio 15, 2024

Si allarga il contrasto in Provincia tra FdI e Lega da una parte e FI dall’altra. i consiglieri provinciali di

Maggio 14, 2024

Non solo europee, dunque, ma anche le amministrative. Ma in terra pontina quali sono i comuni chiamati alle urne? A

Maggio 13, 2024

Per dare ancora più slancio alla campagna per le elezioni europee, Fratelli d’Italia ha deciso di dare il via ai

-->

ULTIMI ARTICOLI