Ottima prestazione dell’Alatri Basket, che ha iniziato nel migliore dei modi il nuovo anno, superando l’accreditata compagine ospite della Luiss Roma con il punteggio di 71-64. Non poteva esserci esordio migliore per il nuovo coach Claudio Pantano, subentrato al dimissionario Caporilli. L’Alatri ha preso subito in mano il match, con belle azioni in velocità che hanno sicuramente sorpreso gli atleti ospiti. Micidiali soprattutto le conclusioni dall’arco dei tre punti di Serra e Stirpe, che hanno permesso al quintetto locale di accumulare un buon margine di vantaggio già alla fine del primo quarto chiuso sul 28-15.
Anche nel secondo periodo i ciociari hanno continuato a giocare con grande intensità mettendo spesso in evidente difficoltà la difesa avversaria. Da segnalare in questa fase del confronto, anche la buona prestazione del nuovo arrivato Liberati. L’Alatri ha cosi allungato ulteriormente arrivando anche a più 19 per poi chiudere il primo tempo sul 44-30.

Nel terzo periodo, però, la formazione di casa ha dovuto fare i conti con due infortuni che ne hanno condizionato in modo evidente il rendimento. Ne ha approfittato la Luiss che è riuscita prima a riavvicinarsi nel punteggio e poi addirittura ad impattare sul 61-61. Nel momento cruciale del confronto, gli alatrensi si sono però dimostrati più lucidi e determinati e si sono portati nuovamente avanti grazie a due tiri liberi di Marini. Nel finale le belle iniziative in attacco di Serra, Liberati e Fiorini hanno consentito all’Alatri di allungare in modo decisivo e di chiudere vittoriosamente il confronto, per la gioia incontenibile dei numerosi tifosi presenti sugli spalti. Un successo meritato per i ragazzi di Pantano che sono cosi saliti in classifica al sesto posto con 12 punti all’attivo. Nel prossimo turno per l’Alatri trasferta quasi proibitiva sul campo della capolista Bracciano ancora imbattuta. Per l’occasione il coach verderosa spera di recuperare qualche infortunato per presentarsi al meglio al difficile confronto.
Risultati Divisione Regionale 1: Omnia Roma-Basket San Cesareo 70-110, Nuovo Basket Alatri-Luiss Roma 71-64, Uisp Roma-Bracciano Basket 67-80, Dbs Roma-Pallacanestro Colleferro 65-77, Albano Basket Club-Olimpia Roma 86-67, Virtus Velletri-Cinecittà Basketball 76-71.
Classifica: Bracciano Basket 22, Albano Basket, Luiss Roma e Uisp Roma 16, Basket San Cesareo 14, Nuovo Basket Alatri 12, Colleferro 10, Olimpia Roma, Omnia Roma e Virtus Velletri 8, Dbs Roma, Cinecittà e Basket Manzao 4.