Fieragricola dopo gli eventi in Sicilia, Sardegna e Puglia approda a Latina con una tappa dei Road-show nel Centro-Sud Italia che unisce la vocazione della rassegna internazionale di agricoltura all’innovazione, la capacità di fare formazione attraverso convegni, approfondimenti e workshop e la cultura, coincisa con l’annuncio da parte del sindaco di Latina, Matilde Celentano, che le candidature di Latina e Gaeta a “Capitale italiana della cultura 2026” sono ufficialmente nella fase finale della selezione. “Gli incontri fin qui organizzati sul territorio – dichiara Raul Barbieri, direttore commerciale di Veronafiere – sono stati l’occasione per ribadire a stakeholder qualificati l’attenzione di Fieragricola nei confronti di un’agricoltura che vanta orientamenti produttivi diversi, ma tutti caratterizzati dalla capacità di esprimere un alto valore aggiunto e di assicurare un ritorno per le imprese agricole, le filiere e le aree rurali nel loro complesso. Siamo convinti che la 116ª edizione della più importante manifestazione italiana dedicata all’agricoltura, dal 31 gennaio al 3 febbraio a Verona, sarà l’occasione per accompagnare i progetti di crescita e di innovazione che le aziende agricole del Centro e Sud Italia e delle Isole stanno definendo”.
TRAIT D’UNION
Fieragricola, è convinto Luca Zanarella, presidente di Cia-Agricoltori Italiani di Latina, “può essere il trait d’union fra aziende agricole e nuove tecnologie, allo scopo di incrementare la produttività, migliorare la competitività e risparmiare in termini di costi, gestione degli input e riduzione delle emissioni”. Manifestazione trasversale con focus altamente specializzati su meccanizzazione, zootecnia, energie rinnovabili, vigneto e frutteto, chimica verde e servizi per l’agricoltura, anche per anche per l’edizione in programma a Veronafiere dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024, Fieragricola promuoverà il salone dell’innovazione ““Fieragricola Tech“, un padiglione dedicato ai principali settori dell’innovazione: water, energy e digital, per gestione razionale dell’acqua, la valorizzazione delle energie rinnovabili, la digitalizzazione”, ha specificato Raul Barbieri, direttore commerciale di Fieragricola.