informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

L’Italia tiene per un tempo, poi l’Inghilterra si prende tre punti e qualificazione

Roberto Mercaldo
Ottobre 18, 2023
Foto: gettyimages.com Dettagli licenza Autore: Maurizio Lagana

Si dovrà ancora soffrire, come era ampiamente prevedibile.
L’Italia scolpita nell’emergenza e nella fretta ha tenuto botta per un tempo, giocando anche meglio dell’Inghilterra e andando meritatamente in vantaggio con Scamacca.
Raggiunta per un’ingenuità di Di Lorenzo, è andata al riposo su un 1/1 che le stava persino un po’ stretto, ma ha lasciato negli spogliatoi energie e concentrazione, perché al rientro in campo si è vista una squadra timida, puntualmente punita da due qualitative ripartenze inglesi.
È finita così con la squadra di casa vincente e promossa alla fase finale degli Europei, mentre gli azzurri dovranno giocarsi con Macedonia del Nord e soprattutto Ucraina il passaggio del turno.
In una sconfitta può esserci sovente anche qualcosa di buono e questa gara rientra nella casistica. È piaciuto il modo sbarazzino con cui gli azzurri hanno approcciato il match, sorprendendo un’Inghilterra che ha forse sottostimato la cifra tecnica degli avversari e per una buona mezz’ora è sembrata un pugile alle corde.
Più volte vicina al raddoppio, la “creatura dì Spalletti” ha subito un duro colpo quando un fallo evitabile di Di Lorenzo ha offerto a Kane la possibilità di porre rimedio allo sciagurato inizio dei “sudditi di Carlo III”.
Al riposo si è andati sull’1/1 e con la netta sensazione che fosse l’Italia ad avere idee più chiare e maggior riserva di energie.

LA QUALITÀ INGLESE, LE INCERTEZZE AZZURRE

Cosa è accaduto allora per ribaltare ruoli e copione in modo così repentino?
Una cosa che nel calcio non è infrequente: i giocatori di qualità (Bellingham, Rushford e Kane) hanno alzato la voce e gli uomini di Spalletti, un po’ a corto di fiato, non hanno saputo replicare.
A conti fatti hanno deciso due ripartenze, ma ad onor del vero va anche detto che sull’uno a uno agli inglesi è stata risparmiata una sacrosanta espulsione di Phillips, reo di un pestone da secondo giallo ignorato da Turpin.
L’invenzione di Bellingham tradotta in gol da Rushford e poi l’ingenuità di Scalvini, non sempre a proprio agio nella difesa a quattro che prevede un centrale in meno, hanno confezionato il risultato finale, nel solco delle previsioni della vigilia.
Intanto a Malta gli ucraini, dopo una partenza col brivido e con uno svantaggio repentino e imprevedibile, sistemavano la pratica con un 3/1 che evidentemente ha rappresentato il motivo dominante della serata.
E adesso? E adesso per passare il turno l’Italia dovrà battere la Macedonia del Nord e pareggiare (o vincere, ovviamente) con l’Ucraina. Un pari con gli ucraini determinerebbe arrivo a pari punti, ma l’Italia finirebbe davanti per gli scontri diretti, prima discriminante.
Insomma, gli azzurri sono ampiamente arbitri del loro destino e gli ostacoli tecnici che gli si pareranno davanti non sono certamente delle montagne da 8 mila metri. Tradotto in sintesi: si può e si deve fare…

Maggio 17, 2024

Penultimo match stagionale e ultima trasferta di un anno agonistico che non ha ancora regalato al Frosinone un cin cin

Maggio 15, 2024

Uscita di scena dalla porta di servizio. Nessuna concessione agli annunci, perché lei di annunci, proclami e dichiarazioni ad effetto

Maggio 14, 2024

Lotta salvezza sempre più palpitante nel massimo campioanto. La Salernitana è già in B da un paio di gare, ma

Maggio 13, 2024

Al Foro Italico si è conclusa già ai sedicesimi l’avventura dei finalisti del torneo monegasco. Tanto il vincitore Rublev che

Maggio 13, 2024

Ultimo turno di campionato per la serie C. Nel girone B, ha chiuso al comando la Globo Banca Popolare Frusinate