Sessanta chili di cicche raccolte nel Lazio in occasione della giornata mondiale dell’Ambiente.
L’iniziativa promossa dai volontari di Plastic Free Onlus ha visto coinvolte le province di Roma, Latina, Frosinone e Viterbo, che hanno ospitato 14 appuntamenti.
La Giornata Mondiale dell’Ambiente, si celebra dal 1972, ed è la ricorrenza istituita dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) per sensibilizzare sui temi della tutela e della salvaguardia della Terra.
L’impegno dei volontari di Plastic Free
Plastic Free Onlus è l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica. Nel fine settimana da poco trascorso, i volontari della Onlus hanno raccolto da terra oltre 120mila mozziconi di sigaretta, pari a più di 490 chilogrammi, in 100 appuntamenti in tutta Italia. Nel Lazio, come anticipato, sono stati oltre i 60 chilogrammi raccolti.

Un risultato giudicato eccezionale dai promotori “ottenuto grazie al supporto di MINI, partner che sposa i valori legati alla sostenibilità e all’attenzione all’ambiente, portato avanti con l’obiettivo di sensibilizzare tutti i cittadini e, in particolar modo, i fumatori sul corretto smaltimento e sui rischi connessi all’inquinamento e alla salute dell’incivile gesto di gettare per terra i mozziconi”.
Ogni anno dispersi nell’ambiente 14 miliardi di cicche
Il presidente di Plastic Free Onlus, Luca De Gaetano ha voluto ringraziare le migliaia di volontari che si sono adoperati in “una impresa titanica ma, al contempo, concreta a beneficio dell’ambiente e del nostro amato Paese”. Il presidente ha ricordato che In Italia si stima che, ogni anno, vengano dispersi nell’ambiente 14 miliardi di mozziconi di sigarette, ognuno con 4.000 sostanze chimiche, molte delle quali tossiche e cancerogene, compresi arsenico, formaldeide, ammoniaca, acido cianidrico e nicotina. Parliamo di tossine che danneggiano gravemente gli ecosistemi marini, finendo spesso nella catena alimentare.
Un vero pericolo per l’ambiente
Le statistiche indicano che circa il 65% dei fumatori non smaltisce correttamente i mozziconi delle sigarette, i quali finiscono nei mari e divengono causa di avvelenamento da tossine o soffocamento per uccelli, pesci, tartarughe e altri animali marini, impattando negativamente nella catena alimentare.
“Questo tema ci sta molto a cuore e, infatti, è stato inserito nella mozione Plastic Free che abbiamo presentato alla Camera lo scorso 30 maggio – conclude il presidente Luca De Gaetano – Chiediamo la creazione di smoking area per il rispetto dell’ambiente e delle persone, risorse per enti e associazioni per contrastare il fenomeno con controlli e sensibilizzazione nonché l’inasprimento delle multe per i trasgressori”.