informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Giro d’Italia: Lago Laceno dà a Paret Peintre la tappa, a Leknessund la maglia rosa

Roberto Mercaldo
Evenepoel, poco assistito da compagni di squadra, non si danna nel difendere il simbolo del primato
Maggio 10, 2023
Paret Peintre

La prima tappa del Giro d’Italia con un vero gran premio della montagna inserito in prossimità dell’arrivo ha prodotto il “golpe”.
Remco Evenepoel non è più il leader della classifica generale, avendo lasciato la maglia rosa a un ciclista non troppo gettonato: il norvegese Leknessund.
Il biondo vichingo era fin qui conosciuto per aver vinto il titolo europeo under 23 a cronometro nel 2020 e di certo non era un pensiero “naturale” associare una sua impresa a una tappa con un GPM di un certo peso.

Le dinamiche di una corsa sono però complesse, e come avevamo anticipato in sede di presentazione, qualche corridore ha compreso come il percorso si prestasse a una fuga a lunga gittata.
Così, alcuni ardimentosi di giornata, hanno sferrato l’offensiva quando il traguardo di Lago Laceno era a distanza ragguardevole.
Tra essi c’era anche Vincenzo Albanese, ragazzo molto abile nelle volate e capace di difendersi in salita. Il portacolori della Eolo Kometa si è arrampicato con una tenacia straordinaria, ma non è riuscito a rispondere allo scatto che ha deciso la tappa.
A scollinare a braccetto, a 3 km dall’arrivo, sono stati il citato Leknessund e l’ancor meno noto Paret Peintre, che hanno marciato di comune accordo fin sotto lo striscione di un traguardo che ha regalato all’uno la tappa e all’altro la maglia rosa.

EVENEPOEL PER UNA VOLTA POCO CANNIBALE

Ha destato un po’ di stupore l’arrendevolezza di Evenepoel, che non si è dannato l’anima nemmeno quando il plotoncino degli attaccanti aveva guadagnato cinque minuti di margine attivo.
I compagni di squadra della Quick Step nella fase decisiva della corsa hanno un po’ deluso le attese, lasciandolo quasi solo, e questo avrà indotto il campioncino belga a non avventurarsi in azioni che potessero costare preziose energie, visto che quelli della Ineos hanno comunque tenuto sollecita l’andatura limitando i danni.
Sulla prima vera salita del Giro, hanno mostrato una buona condizione di forma un po’ tutti i grandi favoriti, tra i quali però cerca diritto d’albergo anche il nostro Damiano Caruso, che pochi hanno inserito tra i primi cinque in sede di pronostico, ma che è pur sempre il secondo classificato del Giro d’Italia 2022.
Oggi la quinta tappa porterà i corridori da Atripalda a Salerno, attraverso 171 chilometri che dovrebbero esaltare le doti dei migliori velocisti.

Luglio 21, 2025

Alen Sherri, estremo difensore nato in Albania nel 1997 e proveniente del Cagliari, sarà il guardiano dei pali della porta

Luglio 18, 2025

Tanta voglia di stupire nel contesto di una stagione che ha preso ufficialmente il via giovedì. Il raduno il 17,

Luglio 16, 2025

Il digì Piero Doronzo ha presentato oggi la campagna abbonamenti del Frosinone stagione 2025-26. Era questo l’atto prodromico ulteriore per

Luglio 14, 2025

Successo per la nazionale giovanile di Federico Mistrangelo, che ha travolto 20-12 l’Ungheria nella finale degli europei under 16 di

Luglio 14, 2025

Siamo una superpotenza nel tennis, trascinati dal numero uno del mondo.Se solo dieci anni fa avessimo proposto questo periodo all’attenzione

ULTIMI ARTICOLI