informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

A Matthews la terza tappa, il cannibale Evenepoel prende 3” di abbuono

Roberto Mercaldo
L’australiano fa pesare il suo spunto sul traguardo in leggera ascesa
Maggio 9, 2023
Il ciclista Matthews

Non era una tappa cruciale di questo Giro d’Italia, quella che ha portato i corridori da Vasto a Melfi, però tante indicazioni significative sono arrrivate, magari un po’ inattese.
Ha stupito anzitutto la voglia della maglia rosa Remco Evenepoel di andare a prendersi un traguardo volante con i relativi tre secondi d’abbuono.
Un granello di polvere, un’inezia, nel contesto di una corsa da tre settimane, ma anche un messaggio, forte e chiaro, delle proprie bellicose intenzioni.
Evenepoel come il connazionale più famoso di sempre, Eddy Merckx, il giovane “cannibale” che non lascia agli avversari diretti nemmeno le briciole. Quando ha visto Roglic scattare per prendersi l’abbuono, Remco è partito in quarta, come un bimbo dispettoso o, se preferite, come il grande Merckx.
Schermaglie, che poco o nulla conteranno quando arriveranno le grandi salite e i distacchi si conteranno a minuti. È solo la voglia di dire: “La maglia è mia e guai a chi me la tocca”.

Il racconto della tappa deve però prendere le mosse dalla coppia di attaccanti e coequipier che ha animato la giornata, il russo Konychev e il serbo Stojnic, della Corratec-Selle Italia.
Solo a pochi chilometri dall’arrivo il sogno dei due ragazzi dell’Est si è infranto, con il plotone che è riuscito a risucchiarli grazie al forcing di chi voleva staccare le ruote veloci.
E il GPM di quarta categoria e servito alla bisogna: irrimediabilmente staccati i nostri giganti Ganna e Milan, staccato di 15 secondi ma poi rientrato il velocista principe Pedersen, che però in volata ha pagato lo sforzo arrendendosi a Matthews, confermatosi formidabile nelle volate con strada in leggera ascesa.

LA TAPPA DI OGGI CON UNA SALITA VERA

Dopo le schermaglie di ieri, oggi si prevedono stilettate di un certo livello, perché nella quarta tappa, che porterà i corridori da Venosa a Lago Laceno, proprio in prossimità del traguardo il gruppo scalerà Colle Molella, un’ascesa che toccherà persino il 9% nei punti più duri.
La classifica generale, che ha ancora nelle prime posizioni tanti passisti abili nelle prove contro il tempo, sarà certamente scremata, a beneficio degli scalatori.
Tra essi il nostro Damiano Caruso, che punterà a guadagnare almeno 4/5 posti dall’attuale quindicesimo.
Sarà un primo test importante per tutti coloro che ambiscono ad entrare nei primi dieci.
Fughe di giornata che arrivino al traguardo non sono da escludere, ma chi volesse provare dovrà farlo da lontano.

Luglio 21, 2025

Alen Sherri, estremo difensore nato in Albania nel 1997 e proveniente del Cagliari, sarà il guardiano dei pali della porta

Luglio 18, 2025

Tanta voglia di stupire nel contesto di una stagione che ha preso ufficialmente il via giovedì. Il raduno il 17,

Luglio 16, 2025

Il digì Piero Doronzo ha presentato oggi la campagna abbonamenti del Frosinone stagione 2025-26. Era questo l’atto prodromico ulteriore per

Luglio 14, 2025

Successo per la nazionale giovanile di Federico Mistrangelo, che ha travolto 20-12 l’Ungheria nella finale degli europei under 16 di

Luglio 14, 2025

Siamo una superpotenza nel tennis, trascinati dal numero uno del mondo.Se solo dieci anni fa avessimo proposto questo periodo all’attenzione

ULTIMI ARTICOLI