informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Celentano incontra i commercianti: un confronto costruttivo tra criticità e proposte di rilancio

Marco Battistini
Aprile 26, 2023

Nello spazio Casa Latina di corso della Repubblica, la candidata sindaco Matilde Celentano ha incontrato una delegazione dell’associazione dei commercianti del centro storico e alcuni operatori della zona pub. Si è trattato di un momento di scambio di idee per la riqualificazione del centro, in un’ottica di funzionalità e di rilancio economico. La candidata sindaco del centrodestra ha illustrato la sua proposta, contenuta nel programma di Governo, finalizzata a rendere più attrattivo il centro di Latina, con contenuti e funzioni: “Vogliamo riportare in centro – ha affermato Celentano – i cittadini, gli studenti universitari, attirare nuovi visitatori per rilanciare la città, da un punto di vista economico, culturale e turistico”.

IL NUOVO CORSO PER IL CENTRO STORICO  

“Via libera – ha sottolineato – al recupero del mercato coperto di via don Morosini, affinché torni luogo d’incontro tra consumatori e produttori, sul solco del chilometro zero, per dare vita a un polo del settore alimentare. Dobbiamo portare qui le filiere produttive, coinvolgendo le associazioni agricole, l’istituto agrario e alberghiero, le imprese della ristorazione, le aziende alimentari del territorio. Vogliamo realizzare una casa del cibo capace di essere attrattivo”.
Presenti all’incontro anche i candidati consiglieri Gianluca Di Cocco, Mario Faticoni e Cesare Bruni che, insieme agli operatori economici, hanno voluto rappresentare le criticità inerenti l’isola pedonale/ztl. La candidata sindaco, dopo aver ascoltato i diversi interventi, ha sostenuto la necessità di rimodulare il sistema. “Affronteremo questo tema insieme, cercando la migliore soluzione per superare le problematiche emerse in questi anni, con l’istituzione della ztl e con l’attuale isola pedonale”.
Evidenziata, nel corso della riunione, la mancata attivazione dei dissuasori a scomparsa istallati da tempo nella zona pub.
La candidata sindaco ha poi rilanciato il tema del riutilizzo dell’ex sede della Banca d’Italia, da destinare ai giovani, o con strutture universitarie o con una nuova biblioteca o con un nuovo conservatorio. “La nuova destinazione sarà una scelta condivisa”, ha affermato.
Segnalati, inoltre, lo stato di degrado e la necessità di interventi di pulizia delle strade e del centro storico. Emergenze che la candidata ha definito prioritarie, da risolvere nell’immediato. “Vogliamo che il centro storico di Latina – ha concluso Celentano – diventi un salotto in cui sia piacevole scorrere del tempo. Perché ciò accada, dobbiamo fermare la desertificazione e il degrado”. 

Luglio 21, 2025

Si è tenuta questa mattina, presso gli uffici comunali, una riunione operativa alla presenza del dirigente del servizio Ambiente, dei

Luglio 17, 2025

Questa mattina, presso la sala De Pasquale, è stato firmato il protocollo tra Comune di Latina e Ufficio scolastico regionale

Luglio 15, 2025

COMUNICATO STAMPA Fondi regionali al lungomare di Latina: via al progetto di riqualificazione tra Capoportiere e Foceverde Latina è tra

Luglio 14, 2025

“Questo pomeriggio, presso la Regione Lazio, ho preso parte all’incontro con i familiari di Satnam Singh, organizzato dal presidente Francesco

Luglio 14, 2025

Il conto alla rovescia è terminato: domani, martedì 15 luglio, si terrà il Carnevale Estivo sul lungomare di Latina. La

ULTIMI ARTICOLI