Due partite che si svolgono in campi paralleli. Mentre in via della Pisana si tratta sulle presidenze delle commissioni, a Latina si litiga sul candidato sindaco. Il centrodestra non trova la quadra per l’unità d’intenti. In realtà FdI e Lega hanno raggiunto l’accordo sul nome di Matilde Celentano. La stessa cosa non può dirsi di Forza Italia, che a Roma chiede la commissione Infrastrutture per Mitrano e nel capoluogo pontino non dà il via libera all’ex capogruppo di FdI. Anzi, i rumors delle ultime ore farebbero balenare l’ipotesi di una rottura nella coalizione, con conseguente virata degli azzurri verso il Terzo Polo. Calendiani e renziani pontini avrebbero infatti individuato in Claudio Gavillucci, ex arbitro di serie A, come il profilo più adatto alla carica di sindaco. I prossimi giorni saranno decisivi. Ogni ipotesi è ancora in ballo.
LA CIVICA DI ZACCHEO PUNGOLA GLI ALLEATI
Latina nel Cuore si riunisce in vista delle prossime elezioni amministrative e lancia un monito agli alleati: “Nella scelta del candidato Sindaco non si può prescindere dal programma e dall’idea di città”. Un chiaro ed evidente segnale rivolto ai principali partiti della coalizione di centrodestra, affinchè ripartano dall’agenda Zaccheo.
“Il Movimento Politico Latina nel Cuore si è riunito in vista delle prossime elezioni amministrative, quelle che rappresentano l’occasione per rilanciare una città ormai ferma, sporca, devastata, precipitata agli ultimi posti delle classifiche regionali e nazionali e che ha perso milioni e milioni di euro di finanziamenti a causa dell’ultima disastrosa amministrazione -si afferma nella nota- per farlo, tuttavia, come sottolineato da ciascuno dei presenti nel corso dell’incontro, non si può prescindere dal programma elettorale dell’ultimo candidato Sindaco Vincenzo Zaccheo, il leader intorno al quale il Movimento Politico è nato, che ha dato lustro alla città negli otto anni della sua Amministrazione e verso cui quest’ultimo ha ribadito la propria gratitudine e riconoscenza”.
EUROPA VERDE SPINGE COLETTA
Europa Verde ufficializza il proprio sostegno a Damiano Coletta nelle primarie di coalizione per la scelta del candidato sindaco in vista delle elezioni comunali di Latina del 14 e 15 maggio. Il circolo locale attraverso una nota ha definito la propria posizione specificando anche di voler appoggiare in ogni caso il candidato che verrà scelto con il voto del 2 aprile.
“Il circolo di Europa Verde di Latina ha da sempre sostenuto con forza il proprio favore alla creazione di un’ampia coalizione progressista per le elezioni comunali di Latina del 14 e 15 maggio, in tutti gli incontri con le altre forze politiche a cui ha partecipato” e “aderisce quindi alla coalizione progressista che sceglierà la candidata o il candidato alla carica di sindaca/sindaco nelle elezioni primarie, proposte e formalmente delineate da Latina Bene Comune, Partito Democratico e Latina 2032 nel relativo regolamento e che si terranno domenica 2 aprile”. Con la nota viene quindi annunciato l’”appoggio a Damiano Coletta nelle elezioni primarie”, ma anche il sostegno “in ogni caso” nei confronti della candidata o del candidato “che prevarrà nella volontà degli elettori nelle stesse elezioni primarie”. Europa Verde sottolinea anche di ritenere essenziale, allo stesso tempo, “un percorso comune di elaborazione delle linee programmatiche per la coalizione”. Nel frattempo avanza la candidatura di Enzo De Amicis, pronto a rovinare i piani dello stesso Damiano Coletta e di Daniela Fiore.