informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Papilloma virus e meningococco: vaccini gratuiti per i giovani 

Marco Battistini
La pandemia da Covid 19 ha fatto crollare le vaccinazioni in età adolescenziale: la copertura negli ultimi due anni si è praticamente dimezzata.
Novembre 18, 2022

L’Asl di Latina ha organizzato un Open day dedicato al recupero delle vaccinazioni HPV e Meningococco B negli adolescenti. L’iniziativa riservata a ragazze e ragazzi dai 12 ai 15 anni non ancora vaccinati (nati nel 2007, 2008, 2009 e 2010) permette di accedere senza necessità di prenotazione (fino ad esaurimento disponibilità) alle vaccinazioni gratuite contro il Papilloma virus e contro il Meningococco B.
L’emergenza Covid ha avuto un impatto negativo sulle vaccinazioni raccomandate nella fascia adolescenziale, in particolare quelle contro il papillomavirus e quella contro il meningococco B, che già avevano fatto registrare un calo negli anni precedenti a causa delle concentrazioni sulle vaccinazioni rese obbligatorie dalla legge del 2017.

La pandemia da Covid 19 ha fatto crollare le vaccinazioni in età adolescenziale: la copertura negli ultimi due anni si è praticamente dimezzata, per quanto riguarda il vaccino anti Papilloma virus (che protegge dai tumori della cervice e del cavo orale) e i quattro tipi di meningite.

“La vaccinazione protegge sia la società sia l’individuo -nota Marina Picca, presidente della Società italiana delle cure primarie pediatriche- Permette di proteggere quegli individui più fragili, come i bambini con patologie croniche, che sono più a rischio. È uno strumento importantissimo sia per la salute individuale sia collettiva: vanno potenziate il più possibile”.

IL PROGRAMMA VACCINALE

Ulteriore fattore, non trascurabile, di tale deflessione è rappresentato dalla perplessità da parte delle famiglie, a sottoporre i propri figli ai nuovi programmi vaccinali che prevedono l’offerta del vaccino HPV per i maschi (che precedentemente erano stati esclusi) e del vaccino contro la meningite B per gli adolescenti. Tali vaccini, sicuri ed efficaci, rappresentano invece, un’arma fondamentale per la prevenzione di temibili patologie HPV correlate (tumori e alcune infezioni sessualmente trasmesse) e di una delle forme di meningite, sierotipo B.

L’azienda al fine di sottolineare l’importanza di tale vaccinazione e indurre la popolazione target ad aderire al programma ha realizzato il primo “Open Day” gratuito contro il Papilloma virus e contro il Meningococco B, nella giornata di domani, sabato 19 novembre dalle ore 8.30 alle 13.00, presso i seguenti centri di vaccinazione età evolutiva:
–  APRILIA (Distretto1) – Via Giustiniano snc Tel. 06/928634059
–  LATINA (Distretto2) – Piazzale Carturan 7 Tel. 0773/6553009
–  PRIVERNO (Distretto3) – Via Torretta Rocchigiana Tel. 0773/910831
–  TERRACINA (DIstretto4) – Via Firenze (c/o P.O Fiorini) Tel. 0773/708805
–  GAETA (Distretto5) – Salita Cappuccini (c/o P.O. Monsignor Di Liegro stanza 4R e 3R) 0771/779484

Maggio 17, 2024

Sette candidati pontini, ma solo due hanno consistenti possibilità di elezione. Nicola Procaccini e Salvatore De Meo si misureranno sulla capacità

Maggio 16, 2024

Sottrarre all’Arera la regolazione delle tariffe dei rifiuti. È quanto prevedono gli emendamenti al decreto Superbonus presentati in commissione Finanze

Maggio 15, 2024

Si allarga il contrasto in Provincia tra FdI e Lega da una parte e FI dall’altra. i consiglieri provinciali di

Maggio 14, 2024

Non solo europee, dunque, ma anche le amministrative. Ma in terra pontina quali sono i comuni chiamati alle urne? A

Maggio 13, 2024

Per dare ancora più slancio alla campagna per le elezioni europee, Fratelli d’Italia ha deciso di dare il via ai

-->

ULTIMI ARTICOLI