informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

La Prefettura indice il voto-bis per il 4 settembre a Latina

Marco Battistini
Bisognerà attendere il 26 luglio, quando si terrà l’udienza sul ricorso di Coletta contro la sentenza del tribunale amministrativo. In linea teorica un eventuale ballottaggio si terrebbe due settimane successive: il 18 settembre.
Luglio 21, 2022
latina
Latina

E’ arrivata la decisione della Prefettura di Latina sul Comune capoluogo. Sono stati indetti i comizi elettorali per il 4 settembre nelle 22 sezioni indicate dal Tar.
Naturalmente bisognerà attendere il 26 luglio, quando si terrà l’udienza sul ricorso di Coletta contro la sentenza del tribunale amministrativo. In linea teorica un eventuale ballottaggio si terrebbe due settimane successive: il 18 settembre. Ovviamente pende l’esito del Consiglio di Stato che il 26 luglio si pronuncerà sul ricorso del sindaco decaduto Damiano Coletta. Fino a quella data Forza Italia proverà a prendere tempo sul rapporto con quest’ultimo. Confermerà il sostegno a Zaccheo in caso di nuove elezioni, senza però pronunciarsi sul sostegno all’amministrazione Coletta in caso di accoglimento della sospensiva. Tutto lascia presagire che però alla fine anche dentro FI ci si orienterà verso una linea comune con il resto della coalizione di centrodestra. Le elezioni regionali (e politiche) imminenti ‘costringeranno’ gli azzurri a tornare nella loro casa di origine. 

VERSO IL VOTO POLITICO

Con le dimissioni annunciate dal premier Draghi, Mattarella dovrebbe sciogliere le camere forse già la prossima settimana e teoricamente la data perfetta per il voto sarebbe domenica 25 settembre. Ma non si può: quel giorno cade il Capodanno ebraico, Rosh Ha Shana, e già una volta scoppiò un putiferio perché il governo aveva fissato le elezioni per il giorno della Pasqua ebraica, e si dovette riparare prolungando l’apertura dei seggi per altre 24 ore. Era il 1994, l’anno del trionfo di Berlusconi. Stavolta si ovvierà saltando alla domenica successiva, 2 ottobre. Se andrà davvero così sarà la prima elezione del parlamento italiano svolta in autunno.

Maggio 17, 2024

Sette candidati pontini, ma solo due hanno consistenti possibilità di elezione. Nicola Procaccini e Salvatore De Meo si misureranno sulla capacità

Maggio 16, 2024

Sottrarre all’Arera la regolazione delle tariffe dei rifiuti. È quanto prevedono gli emendamenti al decreto Superbonus presentati in commissione Finanze

Maggio 15, 2024

Si allarga il contrasto in Provincia tra FdI e Lega da una parte e FI dall’altra. i consiglieri provinciali di

Maggio 14, 2024

Non solo europee, dunque, ma anche le amministrative. Ma in terra pontina quali sono i comuni chiamati alle urne? A

Maggio 13, 2024

Per dare ancora più slancio alla campagna per le elezioni europee, Fratelli d’Italia ha deciso di dare il via ai

-->

ULTIMI ARTICOLI