Potenziamento servizi ospedalieri di urgenza/emergenza, Uil Fpl sollecita l’azienda sanitaria locale ad attivarsi. La Uil Fpl, attraverso il segretario Giancarlo Ferrara continua a segnalare “il perdurare della grave e insostenibile carenza della dotazione organica della Asl di Latina e che quanto finora sostenuto sia assolutamente insufficiente per fronteggiare il reale fabbisogno aziendale”, soprattutto per fronteggiare le aumentate richieste del particolare periodo estivo e dalla recrudescenza del contagio Covid-19.
LAVORATORI ‘SFRUTTATI’
La denuncia di Ferrara è molto dura quanto perentoria. “Ribadiamo che i lavoratori non possono più subire altissimi carichi di lavoro a discapito della propria integrità psico-fisica ed a detrimento dei loro rapporti familiari e sociali e soprattutto l’utenza non può subire una sanità oramai al collasso!“ ha affermato il segretario della Uil Sanità.
TEMPI LUNGHI PER LE ASSUNZIONI
L’organizzazione sindacale ritiene che i tempi per le eventuali assunzioni saranno lunghissimi, pertanto, rivolge un accorato appello affinché si prenda piena consapevolezza sulla drammaticità della problematica al fine di predisporre immediatamente le opportune e necessarie azioni risolutive, anche attraverso una razionalizzazione temporanea di tutte risorse umane aziendali disponibili e reperibili, pur di conservare prioritariamente una valida offerta sanitaria per le emergenze/urgenze.
“In alternativa si dovrà far ricorso inevitabilmente alle prestazioni aggiuntive volontarie. Ad ogni buon conto, comunichiamo la nostra disponibilità per l’istituzione di un tavolo paritetico di crisi, finalizzato a una collaborazione congiunta sulla questione” ha concluso Ferrara.