informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Risparmio idrico, sindaci pontini ‘sollecitati’ dalla Provincia

Marco Battistini
Nella lettera si precisa che il divieto di utilizzo dell’acqua destinata al consumo umano deve essere ordinato almeno: per gli usi diversi da quello stabilito nel relativo contratto di fornitura; per il riempimento delle piscine; per irrigare orti, giardini, lavare strade, selciati e qualsiasi altro utilizzo non strettamente riconducibile all’uso personale.
Luglio 5, 2022
Gerardo Stefanelli, presidente della provincia di Latina

Emergenza acqua nel pontino: il presidente della Provincia Gerardo Stefanelli, nella sua veste di presidente di Egato 4, sollecita i sindaci pontini ad adottare ordinanze per un uso corretto della risorsa idrica. L’obiettivo è quello di fronteggiare la crisi idrica e l’emergenza siccità a settimane anche dalla proclamazione dello stato di calamità da parte del governatore del Lazio Nicola Zingaretti.
Stefanelli ha inviato nelle scorse ore una lettera a tutti i sindaci pontini invitando ad un utilizzo consapevole della risorsa idrica destinata al consumo umano. Nella nota, spiegano da via Costa, “pur sottolineando come ad oggi non si siano ancora manifestate in provincia di Latina problematiche legate alla carenza idrica per la scarsità delle piogge, Stefanelli invita comunque i primi cittadini ad emettere ordinanze per l’utilizzo corretto della risorsa idrica al fine di tutelare la stessa risorsa e consentire di preservarla qualora continuassero tali situazioni atmosferiche”.  
“L’uso dell’acqua per il consumo umano è prioritario rispetto ad altri usi che sono ammessi solo quando la risorsa è sufficiente – spiega citando le norme in materia ambientale – e per questa ragione gli utenti del servizio idrico sono invitati ad un utilizzo responsabile della risorsa”.
Nella lettera si precisa che il divieto di utilizzo dell’acqua destinata al consumo umano deve essere ordinato almeno: per gli usi diversi da quello stabilito nel relativo contratto di fornitura; per il riempimento delle piscine; per irrigare orti, giardini, lavare strade, selciati e qualsiasi altro utilizzo non strettamente riconducibile all’uso personale; per il prelievo di acqua da fontane pubbliche per usi non diretti ed immediati, per riempire cisterne o botti, per rifornire locali privati mediante l’utilizzo di tubi di gomma.

LA NOMINA IN PROVINCIA

Intanto sempre a via Costa si registra un’importante novità. E’ stato scelto il nuovo dirigente all’Edilizia scolastica e Pianificazione territoriale della Provincia di Latina. Dopo una selezione di candidati nell’ambito della mobilità volontaria, ha assegnato all’Ing. Massimo Monacelli l’incarico di Dirigente dell’Edilizia Scolastica e Pianificazione Territoriale.L’ing. Massimo Monacelli è nato a Fondi il 6 maggio 1968 e si è laureato all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” presso la Facoltà di “Ingegneria Civile”, indirizzo “Geotecnica”, con una tesi di laurea sperimentale in “Tecnica dei lavori stradali ferroviaria ed aeroportuali: recupro di rifiuti industriali nelle sovrastrutture stradali”. Monacelli, prima di assumere l’incarico di dirigente in Provincia di Latina è stato Dirigente del Dipartimento “Cura, Qualità del territorio e sostenibilità ambientale” del Comune di Gaeta.

Maggio 3, 2024

Si sono chiuse con il record di adesioni le iscrizioni per partecipare alla quarta edizione di Open Gate, l’evento con

Maggio 2, 2024

Definita la griglia delle candidature pontine alle elezioni europee. Nicola Procaccini (FdI), Salvatore De Meo (FI), Giovanna Miele e Franco

Aprile 30, 2024

Salvini garantisce che il governo porterà avanti il progetto della Roma-Latina. Nell’intervento in Rai a ‘Porta a porta’ il ministro

Aprile 29, 2024

Un monastero sotto sfratto. Se non cambierà qualcosa i monaci del monastero ortodosso di Campo di Carne, frazione di Aprilia,

Aprile 26, 2024

Si riapre il dibattito sulla Zes e sulla Zls per la provincia di Latina. Dopo Enrico Tiero, promotore di una