Francesco Zicchieri ha lasciato il gruppo della Lega per iscriversi al Misto. La notizia, anticipata dal ‘Foglio’, è stata poi confermata dai vertici regionali leghisti che parlano di dissapori per le ambizioni del laziale di guidare il dipartimento Sport del partito, da oggi nelle mani di Luigi Mastrangelo, ex capitano della nazionale italiana di volley.
LA VERSIONE DI ZICCHIERI
“Con Salvini ci siamo scambiati alcuni messaggi, lui ha provato a dare le sue giustificazioni, ma io sono deluso dal punto di vista umano, lascio la Lega per questo, prima che per ragioni politiche”. Francesco Zicchieri, vicepresidente a Montecitorio ed ex coordinatore regionale (originario di Terracina, ma eletto nel collegio di Frosinone) non ha nascosto la sua delusione. La rottura con il partito l’ha raccontata così: “Sono rimasto di stucco, stamattina Salvini ha presentato il nuovo dipartimento dello Sport, affidato all’ex campione di volley Mastrangelo, io in quel dipartimento avevo speso tanto lavoro, ma nessuno mi ha riconosciuto nulla, sono prima di tutto colpito dal punto di vista umano”. Zicchieri ha negato problemi di poltrone e posti “perché per me la Lega è la mia famiglia, e continuerà a esserlo, ma mi sento tradito nell’amicizia da parte di Salvini, che non ha mantenuto la sua parola, e ha mandato all’aria la nostra amicizia, che per me valeva più di ogni altra cosa”. Ora Zicchieri chiederà l’ingresso nel gruppo Misto. “Non cerco altri partiti, quanto resta di legislatura mi vedrà in prima fila per la difesa del mio paese, per dare il mio apporto alla nazione”.
IL MESSAGGIO NELLA CHAT
Già in mattinata era apparso un messaggio di Zicchieri scritto nella chat del gruppo della Lega. “Buongiorno a tutti purtroppo non avrei mai pensato di poter inviare in questa chat integrata messaggio simile, ma purtroppo nella vita il mai non esiste -ha scritto Zicchieri– Sono a ringraziare innanzitutto un amico e un fantastico presidente del gruppo come Riccardo al quale mi lega affetto e stima. Ringrazio uno per uno tutto voi miei colleghi e amici . Da oggi non farò più parte di questo stupendo gruppo. Purtroppo, la mia famiglia mi ha trasmesso alcuni valori e quando viene meno, affidabilità, lealtà e amicizia finisce tutto per me. Non è uno stipendio da parlamentare o una rielezione che mi tengono legato a qualcosa. Un saluto a tutti e vi auguro di cuore buon lavoro” .
LA CONFERENZA STAMPA DI SALVINI SUL DIPARTIMENTO SPORT
A far scatenare Zicchieri è stata la conferenza stampa di Salvini alla Camera per presentare la creazione del dipartimento sport e il suo responsabile Luigi Mastrangelo, insieme a due campioni come Antonio Rossi e Giovanni Galli. “Lo sport è un settore fondamentale, cruciale per la salute dei nostri figli soprattutto dopo questi anni difficili della pandemia -ha dichiarato Salvini- abbiamo deciso di istituire il dipartimento dello sport, è fondamentale investire su questo settore”. Mastrangelo dal canto suo non ha potuto che ringraziare il segretario del Carroccio: “Per me è un grande onore essere qui. Ringrazio Matteo per questo incarico a cui tenevo tantissimo. Ho fatto sport e a fine carriera l’ho promosso nelle scuole, ovunque. Dopo anni difficili è ancora più importante lavorare su questo fronte”. Solo pochi minuti dopo la conferenza stampa sono arrivate le parole di fuoco di Zicchieri, che hanno sancito la fine della sua avventura politica nella Lega.