Meglio tardi che mai. Sia pure in ritardo la giunta Coletta ha dato il via libera al progetto per il completamento delle opere di protezione della costa da Foce Verde a Capo Portiere. Si tratta di risorse economiche previste dalla legge regionale datata 2019 con cui è stato approvato il “Programma generale per la difesa e la ricostruzione dei litorali e del quadro degli interventi prioritari per il 2019-2021”. Una legge con cui sono stati individuati gli interventi prioritari per la difesa e ricostruzione del litorale laziale: in tutto fondi per oltre 15 milioni.
In sostanza la Regione Lazio, per arginare il fenomeno dell’erosione costiera, aveva stanziato 1.100.000 euro per il triennio 2019/2021 e previsto ulteriori 5.500.000 euro per il completamento di opere di protezione nel tratto tra Capo Portiere e Foce Verde, interventi di opere di ricostruzione, mediante ripascimento delle spiagge e delle strutture dunarie preesistenti, integrate con eventuali opere di contrasto all’erosione e di riassetto organico del lungomare, delle foci armate e delle opere portuali laddove interferenti e l’impiego di cave marine per la sabbia. A distanza di quasi tre anni il Comune di Latina ha finalmente deciso di procedere con il progetto per il completamento delle opere di protezione del litorale. Un intervento urgente che ci si augura possa essere realizzato se non per questa ormai imminente stagione balneare, almeno per salvaguardare quella del 2023.
PROBLEMI FRA CIRCEO E SABAUDIA
Al contrario sul lato Sabaudia e a San Felice Circeo si fanno i conti con le mareggiate che nelle ultime ore hanno prodotto nuovi danni. In particolare sul canale romano. Soprattutto a Torre Paola, sono visibili problemi sulla struttura, dove da tempo è interdetta la passerella proprio per il rischio cedimenti. I volontari dell’Anc Sabaudia hanno più volte segnalato queste criticità ma nessun intervento è stato effettuato. Urge tutelare il canale romano che mareggiata dopo mareggiata si va “erodendo”.
Stessa situazione a San Felice Circeo dove lo stato della costa non è migliore, in particolare gli scogli sono inoltre piuttosto pericolosi e con buche di ogni tipo.