L’avvio del porta a porta al lido di Latina ad agosto è l’ultima ‘perla’ dell’Amministrazione Coletta. Singolare la scelta di avviare la raccolta proprio nel mese clou dell’estate e nel pieno della stagione balneare, proprio sul litorale di Latina.
Il fatto non è passato inosservato, tanto da scatenare la reazione di chi da sempre mette al centro della propria azione la tutela della marina. “Mi auguro siano state ponderate tutte le criticità eventuali che possono emergere da una simile decisione – ha affermato Gianluca Di Cocco, consigliere di Fratelli d’Italia – Perché spero davvero non ci siano disservizi durante la stagione estiva: sarebbe il colpo di grazia per il litorale. L’ennesimo dopo che potrebbe saltare la bandiera blu a causa proprio della raccolta differenziata bassa in città. Scene come quelle di questo periodo, quando in centro e al lido troviamo cumuli di rifiuti accanto ai cassonetti; andrebbero evitate. Chiedo che siano date garanzie affinché il problema venga superato”.

L’esponente di FdI e coordinatore cittadino del partito dà un giudizio complessivo della politica adottata dall’Amministrazione Coletta in tema di rifiuti. “Come ormai sappiamo, da una parte c’è la narrazione di Lbc che dipinge il servizio come uno dei migliori del Paese, che addirittura vorrebbero copiarci (senza ovviamente specificare chi – ha continuato Di Cocco – dall’altra abbiamo la realtà: a Latina, in diversi quartieri del centro, non serviti dal porta a porta, i cassonetti sono stracolmi e accade spesso, non solo nel fine settimana, di vedere l’immondizia accatastata. Certo la domenica, quando non c’è il passaggio per la raccolta, tutto peggiora. Ma ora chiedo: non è possibile fare nulla per potenziare la raccolta nelle zone in cui il porta a porta inizierà più avanti?”.
La presa di posizione di Gianluca Di Cocco segue quella dei residenti dei Consorzi di Latina nord e lido che lamentano una cattiva gestione del servizio di igiene urbana. Sono in molti a chiederselo. A quando il cambio di passo sulla pulizia della città?