informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

60 anni di guidismo a Frosinone

Redazione
Settembre 3, 2025

Il 6 e 7 settembre 2025, presso la Villa Comunale di Frosinone, si terranno le celebrazioni per i 60 anni di Guidismo a Frosinone, un’occasione speciale per ricordare e valorizzare la storia e l’impegno degli Scout sul territorio.
L’evento, patrocinato dal Comune di Frosinone e promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Simona Geralico, prevede momenti di spiritualità, cultura e condivisione, con una mostra dedicata alla storia del guidismo locale e la presentazione del volume celebrativo “Sessanta anni di meravigliose avventure: 1965-2025. Storia del Guidismo a Frosinone”.
Le celebrazioni prenderanno il via sabato 6 settembre alle ore 16 con la preghiera iniziale, l’alzabandiera e i saluti istituzionali. Subito dopo, alle 16.30, sarà inaugurata la mostra scout aperta al pubblico. Nel pomeriggio, alle 17.15, ci sarà la presentazione del volume commemorativo dedicato ai sessant’anni di guidismo in città, seguita, alle 18, dalla Santa Messa. La giornata si concluderà alle ore 19 con un momento di riflessione e sintesi.
La manifestazione proseguirà domenica 7 settembre, quando la mostra scout riaprirà alle ore 9 per accogliere nuovamente i visitatori e chiuderà ufficialmente a mezzogiorno.

“La celebrazione dei 60 anni di guidismo – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli –  rappresenta non soltanto un traguardo importante per il movimento scoutistico, ma anche un’occasione per la città di Frosinone di riconoscere il valore educativo e sociale del movimento stesso. Sessant’anni di impegno, di servizio e di crescita dei giovani sono un patrimonio che appartiene a tutta la comunità”.

“Il guidismo – ha dichiarato l’assessore Simona Geralico – ha contribuito in modo significativo a formare generazioni di cittadini responsabili e attivi. Con queste celebrazioni vogliamo onorare la storia e il futuro degli Scout, rafforzando il legame tra tradizione, identità e cultura del territorio”.

Settembre 3, 2025

Questo pomeriggio, presso Palazzo Jacobucci, sede dell’Amministrazione provinciale, il Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano, ha ricevuto il nuovo

Settembre 3, 2025

Lunedì 2 settembre è stata veicolata la notizia che presso un condominio di viale Spagna – c.d. Casermone –  le

Settembre 2, 2025

Si è svolta oggi, presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la riunione convocata dal Vicepresidente del

Settembre 1, 2025

Il Dirigente Superiore della Polizia di Stato dott.  Stanislao Caruso, nella giornata odierna, ha assunto l’incarico di Questore della Provincia di Frosinone.

Agosto 29, 2025

Lunedì 1° settembre partiranno i lavori di bitumatura del manto stradale su via Mascagni, dall’incrocio di via don Minzoni fino

ULTIMI ARTICOLI