informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Una ciociara alle Olimpiadi di Parigi: la golfista Fanali rinnova le gesta di Donato, Paris, Migliori e Spaziani

Roberto Mercaldo
Giugno 26, 2024

Si avvicinano i Giochi Olimpici di Parigi e per l’Italia si annuncia un’edizione ricca di successi perché mai in passato avevamo potuto schierare una squadra olimpica così ricca di campioni e così ambiziosa in termini di medaglie da conquistare.
Il Coni non fa mistero di puntare a migliorare il record assoluto di medaglie, che per ora è quello di Tokyo, con 40 medaglie: 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi. In fatto di medaglie d’oro le edizioni più munifiche furono invece quella di Los Angeles 1984, con 14 medaglie d’oro. Seguono con 13 Anversa 1920, Roma 1960, Atlanta 1996 e Sidney 2000. L’obiettivo dei Giochi francesi sarà quello di ottenere più di 14 ori e più di 40 medaglie complessive, e le premesse sono eccellenti.
In chiave ciociara possiamo salutare con soddisfazione il ritorno di una nostra rappresentante ai Giochi, in una disciplina bella e fascinosa come quella del Golf. Questo sport fu inserito nel programma olimpico ai Giochi del 1900 e del 1904, per poi tornare 112 anni dopo, a Rio de Janeiro 2016. Presente anche a Tokyo, sarà per la terza volta di fila nel programma della rassegna a cinque cerchi.
Nella gara femminile, che si disputerà su 18 buche con formula stroke play, tra le 60 atlete in gara, a rappresentare l’Italia ci sarà Alessandra Fanali, 25enne golfista di Fiuggi. Nata ad Alatri il 30 luglio del 1999 e cresciuta con il Golf Club Fiuggi, attualmente è tesserata con il Marco Simone Golf & Country Club. Tanti i suoi successi da dilettante e prestigiosa la sua partecipazione alla Junior Solheim Cup nelle fila del team Europe. Presso “lee Golf National di Saint-Quentin-en-Yvelines”, la golfista fiugina sfiderà tutte le più accreditate atlete del mondo, da Nelly Korda alla giapponese Yuka Saso, con la francese Celine Boutier che proverà ad essere profeta in patria.
Professionista dal settembre 2022, vanta il secondo posto al Ladies European Tour nella sua tappa piemontese e analogo risultato nel Magical Kenya Open. Alessandra è laureata in Sport Business all’Arizona State University, negli Usa, e a Parigi punta in modo deciso alla conquista di un risultato di prestigio.
In attesa di vederla all’opera ricordiamo che altri atleti ciociari hanno recentemente preso parte ai Giochi Olimpici in varie discipine. Il più assiduo è stato Fabrizio Donato, che esordì ai Giochi di Sidney 2000, per poi ripresentarsi in gara nel suo salto triplo anche ad Atene 2004, Pechino 2008, Londra 2012 (con la conquista della medaglia di bronzo dietro gli statunitensi Taylor e Clay) e infine Rio 2016. Con cinque partecipazioni ai Giochi Fabrizio Donato è recordman di partecipazioni nell’atletica a pari merito con l’indimenticabile Pietro Mennea.
Nel 2000 a Sidney c’era anche Sven Paris, che nel pugilato, categoria welter, si fermò nei quarti di finale, quindi a un passo dalla medaglia di bronzo.
Quattro anni più tardi fu la volta della nuotatrice Ambra Migliori, che nei cento farfalla superò le qualificazioni e si fermò in semifinale, chiudendo al 13° posto complessivo con il suo 59″53.
Ha preso parte ai Giochi Olimpici anche la tuffatrice Brenda Spaziani, che a Londra 2012 ha disputato la gara dalla piattaforma dei 10 metri piazzandosi al 23esimo posto.
Ad Alessandra va un sincero in bocca al lupo da tutti gli appassionati ciociari, non solo del golf.

Luglio 18, 2025

Tanta voglia di stupire nel contesto di una stagione che ha preso ufficialmente il via giovedì. Il raduno il 17,

Luglio 16, 2025

Il digì Piero Doronzo ha presentato oggi la campagna abbonamenti del Frosinone stagione 2025-26. Era questo l’atto prodromico ulteriore per

Luglio 14, 2025

Successo per la nazionale giovanile di Federico Mistrangelo, che ha travolto 20-12 l’Ungheria nella finale degli europei under 16 di

Luglio 14, 2025

Siamo una superpotenza nel tennis, trascinati dal numero uno del mondo.Se solo dieci anni fa avessimo proposto questo periodo all’attenzione

Luglio 13, 2025

Sua maestà Jannik Sinner. Sull’erba londinese il numero uno del mondo ha conquistato il suo primo titolo, che è anche

ULTIMI ARTICOLI